4 PARTITE DA NON PERDERE NELLA PRIMA GIORNATA DI EUROLEGA

Submitted by greta.torri on Thu, 10/01/2020 - 14:35
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Oggi parte la nuova stagione del massimo torneo europeo per club di basket. Dopo anni di delusioni con una sfilza consecutiva di mancate qualificazioni ai playoff, l’Olimpia Milano di Ettore Messina ha tutto (qualità, fisico, esperienza e fame agonistica) per puntare al colpaccio. Le scarpette rosse partono in seconda fila nelle previsioni sul vincente, dietro alle magnifiche 4 Barcellona, Efes, Cska Mosca e Real Madrid. Abbiamo analizzato per voi i 4 match più interessanti della prima giornata cercando di darvi qualche spunto sui temi più caldi.

BARCELLONA – CSKA, OCCHIO ALLA DIFESA DEI RUSSI


La prima giornata parte subito col botto. Catalani e russi sono fra le favorite al titolo e questo primissimo aperitivo potrebbe essere solo uno stuzzicante assaggio di una playoff series nella prossima primavera. Ma non corriamo troppo e godiamoci il momento. Gli spagnoli, nonostante il ridimensionamento del budget sono riusciti a mettere sotto contratto un pezzo da 90 come Calathes, miglior assistman della scorsa stagione col Pana con oltre 9 passaggi vincenti di media. Russi che hanno cambiato molto e che puntano sui due nuovi arrivi Shengelia e Milutinov per alzare l’asticella. Ma il match potrebbe essere deciso come spesso è accaduto nella scorsa stagione da Mirotic da una parte e Mike James dall’altra, entrambi fra i miglior realizzatori 2019/2020. Il nuovo coach del Barca, Jasikevicius dovrà fare attenzione all’intensità della difesa ospite che lo scorso anno è stata la migliore con soli 76 punti concessi a partita. Facile quindi pensare che se il punteggio starà sotto i 150 totali, le chance dei russi si alzeranno notevolmente.

EFES – ZENIT, TURCHI PRONTI A “DIVORARSI” L’HANDICAP


I turchi la scorsa stagione hanno dominato la regular season e solo la pandemia da Covid ha potuto interrompere la loro cavalcata. Miglior attacco (87 di media), fra le miglior difese e con le migliori percentuali dal campo, dal perimetro e dalla lunetta. Per questo a Istanbul hanno pensato bene di non stravolgere nulla e confermare in blocco il roster che tanto bene ha fatto fino a qualche settimana fa. Di contro uno Zenit ultimissimo la scorsa annata con un record i 8 vittorie e 20 sconfitte e col peggiore attacco della lega nel 2019/2020. Gli 8,5 punti di spread che al momento ci sono pre match, a nostro avviso possono essere largamente coperti dalla squadra turca.

BAYERN – MILANO, OSPITI PRONTI PER LA “12ESIMA MERAVIGLIA”


Il mercato estivo da mille e una notte del patron Armani ha subito dato i propri frutti con 8 vittorie su 8 in Supercoppa, 2 su 2 nelle amichevoli europee contro Zalgiris e Alba Berlino e l’esordio facile facile in campionato contro Reggio. La squadra di Messina ha sempre mostrato, in queste prime 11 uscite stagionali uno strapotere imbarazzante. Qualche blackout c’è ancora, come ad esempio nel terzo quarto della finale di Supercoppa contro la Virtus, ma la qualità die vari Rodriguez, Delaney, Shields, Leday, Tarczewski, Punter, Micov, Datome e chi più ne ha più ne metta, rende tutto facile. Facile come a nostro avviso dovrebbe essere l’esordio in casa del Bayern. Servirà cominciare bene fin dal primo quarto per mettere subito le cose in chiaro contro una squadra che lo scorso anno ha chiuso con 4 vittorie in meno di un’Olimpia che non ha nulla a che vedere con quella di oggi.


BASKONIA – REAL MADRID, TIRATISSIMA AGLI OVER TIME?


Subito derby spagnolo fra i baschi di Vitoria e i blancos castigliani. Da una parte c’è una squadra che lo scorso anno ha stupito tutti andandosi a prendere il titolo di campione nazionale ma che per scelte societarie ha deciso di cambiare moltissimo il roster, cedendo due mostri sacri come Shields e Shengelia. Dall’altra c’è la solita corazzata Real che ha tenuto tutti i top mettendo qualche ciliegina qua e là e continuando ad affidarsi in panchina al guru Pablo Laso. Il gap c’è e non si può negare ma alla prima giornata potrebbe succedere davvero di tutto. Interessante notare come l’ultimo supplementare fra i due team risalga al febbraio 2017, ben 20 scontri diretti fa. Che sia la volta buona per interrompere questo trend?

 

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket