GINA LOLLOBRIGIDA: IL RICORDO DELLA NIPOTE FRANCESCA, CAMPIONESSA DI PATTINAGGIO

Submitted by alessio.berton on Mon, 01/16/2023 - 17:31
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Si è spenta questa mattina Gina Lollobrigida, uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano. Nata a Subiaco nel 1927, durante la sua carriera ha vinto sette David di Donatello, un Golden Globe e ha una stella a lei dedicata sulla passerella più famosa del mondo, la Hollywood Walk of Fame. L'attrice, nota come la Bersagliera, era un amante dello sport: una sua pronipote poi, è una campionessa mondiale di Pattinaggio su ghiaccio, Francesca Lollobrigida.

CHI È FRANCESCA LOLLOBRIGIDA
Legata a Gina in quanto nipote di uno dei fratelli dell'attrice, Francesca è una pattinatrice di velocità su ghiaccio, e detentrice attuale della medaglia di bronzo nella mass start, conquistata a Pechino 2022. Nella stessa edizione dei Giochi Olimpici poi, si piazzò al secondo posto nella 3000 metri. La Mass start è una specialità di Francesca: la Lollobrigida conquistò un oro agli Europei di Kolomna 2018 e un argento in quelli di Heerenveen 2020. La campionessa ha conquistato anche ben diciassette podi nei Mondiali, in quattro dei quali è salita sul gradino più alto.

IL RICORDO DI FRANCESCA
Francesca ha voluto lasciare un ricordo della zia Gina attraverso i propri canali social. Su Instagram ha postato una foto che le ritrae una accanto all'altra, con una dedica molto toccante.

"Ciao Zia Lollo, averti conosciuta è stato un onore che mi ha riempita di orgoglio. Essere una Lollobrigida e venir paragonata a te mi ha sempre dato una carica maggiore per poter raggiungere i miei obiettivi e questo lo devo a TE. Ora resterai un fantastico ricordo che porterò per sempre nel mio cuore con estrema soddisfazione e stima. Fai buon viaggio".

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport