AUSTRALIAN OPEN: FUORI ANCHE SONEGO. TORNANO IN CAMPO DJOKOVIC E MURRAY

Submitted by federico.tireni on Wed, 01/18/2023 - 16:38
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Letteralmente decimata la pattuglia italiana che, poche ore fa, ha perso anche Lorenzo Sonego. Eppure, inizialmente, il torinese ci aveva fatto sognare. Ottima la sua partenza contro un Hubert Hurkacz non particolarmente reattivo. Il primo set si è chiuso velocemente sul 6-3 per l’azzurro che ha continuato a macinare gioco anche nel secondo parziale, salvo perdere il tie break. Si va sull’1-1. Sonego, però, sembra averla ancora in mano, Hurcacz, in crisi con il diritto, non pare nella giornata migliore. E infatti il terzo set se lo aggiudica l’italiano con un netto 6-2. Purtroppo da lì cominciano i dolori, Sonego cala moltissimo, Hurkacz sale leggermente di livello, il quarto parziale inizia male con il torinese che perde il break, lentamente le speranze si spengono e la partita fila via liscia per il numero 11 del ranking che chiude 6-3, 6-3 e si qualifica per il terzo turno dove troverà Denis Shapovalov. Tra gli altri risultati della mattinata italiana, da segnalare le vittorie abbastanza agevoli di Daniil Medvedev (7-5, 6-2, 6-2 a John Millman) e Stefanos Tsitsipas che ha lasciato solo 5 game a Rinky Hijikata. Avanti anche Norrie, Korda, Khachanov e Bautista Agut.

 

FUORI FOGNINI E BRONZETTI, AVANTI STEFANINI

Si è chiuso in un lampo lo scampolo di partita tra Fabio Fognini e Thanaksi Kokkinakis. L’incontro era iniziato ieri, poi sospeso più volte per pioggia e, infine, rimandato ad oggi sul punteggio di 6-1, 6-2, 4-2 per Kokkinakis. Il ligure non è mai entrato nel match, lasciando ampio spazio di manovra all’australiano, mai in difficoltà, che ha chiuso velocemente il terzo 6-2. Non riesce a superare lo scoglio Siegemund la nostra Lucia Bronzetti che, dopo un’ottima partenza con il primo set messo in cassaforte per 6-2, perde i successivi due (4-6, 3-6) uscendo di scena dopo quasi tre ore di battaglia. Non solo dolori, però, per il tennis azzurro. Lucrezia Stefanini ha conquistato la prima vittoria in uno Slam battendo la tedesca Tatjana Maria 3-6, 7-5, 6-3.

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI, CON NOLE, RUUD, RUBLEV E RUNE

Si torna in campo a partire dall’1 di notte italiana per chiudere i match del secondo turno. Sulla Rod Lever Arena Casper Ruud e Novak Djokovic (il serbo in apertura della sessione serale) dovrebbero aver vita facile contro, rispettivamente, lo statunitense Jenson Brooksby e il francese Enzo Couacaud. Tra Ruud e Brooksby c’è solo un precedente, a favore del norvegese che ha vinto in due set la scorsa primavera a Roma. Per Nole, invece, la sfida con Couacaud è assolutamente inedita. Sulla Margaret Court Arena, Sasha Zverev sarà protagonista del secondo match opposto a Michael Mmoh, tra i due solo un precedente che risale al lontano 2016 vinto da un giovanissimo tedesco al 1000 di Miami per due set a 0, entrambi conclusisi al tie break. C’è grande attesa, per l’incontro che andrà a chiudere la sessione serale. Andy Murray, reduce dalla grande vittoria contro il nostro Berrettini, si troverà di fronte l’idolo di casa Tanasi Kokkinakis. Anche qui un precedente che risale “alla preistoria”, al 2015, vittoria dello scozzese facile su un giovanissimo Tanasi in quel di Glasgow. Sulla Kia Arena, infine, gli incontri tra Emil Ruusuvuori e Andrey Rublev (un solo precedente a favore del russo a Dubai 2021) e, in chiusura di programma, Holger Rune e Maxime Cressy.

 

GIORGI E STEFANINI

Per i colori azzurri saranno impegnate Camila Giorgi e Lucrezia Stefanini. Per Camila c’è Anna-Karolina Schmiedlova. Un solo precedente vinto dalla numero 26 del ranking a Parigi nel 2015. Ma la Giorgi ha tutte le carte in regola per conquistare il terzo turno. Stefanini si trova ad affrontare Varvara Gracheva. L’azzurra è in vantaggio 2-0 negli scontri diretti (su terra) grazie alle vittore del 2017 ad Hammamet e del 2018 a Praga.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis