COPPA ITALIA: JUVENTUS PER IL RISCATTO, IL MONZA COME TORINO E CREMONESE?

Submitted by mattia.todisco on Thu, 01/19/2023 - 12:34
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

È Juventus-Monza l’ultimo ottavo di finale di Coppa Italia, in programma questa sera alle 21 all’Allianz Stadium di Torino. Chi vince, affronterà Lazio o Bologna nei quarti di finale, che nel frattempo giocheranno questo pomeriggio. Bianconeri e brianzoli, dunque, scenderanno in campo conoscendo già l’eventuale prossimo avversario. La Juventus tenta la via del riscatto, dopo aver rimediato una batosta contro il Napoli venerdì scorso; mentre gli uomini di Raffaele Palladino tentano l’impresa, provando a ripetere quanto già fatto da Torino (contro il Milan) e Cremonese (contro il Napoli) in questa competizione.

I bianconeri quest’anno, tra campionato e coppa, hanno perso soltanto due volte in casa: contro PSG e Benfica. Che tra l’altro si sono rivelate fatali per il cammino europeo della Vecchia Signora. Il Monza è invece reduce da tre risultati utili consecutivi fuori dall’U-Power Stadium, e nell’ultimo turno ha vinto 3-2 contro la Cremonese, rilanciandosi in classifica. Competizione che storicamente ha sempre sorriso alla Juventus, che detiene il record di Coppe Italia vinte: ben quattordici, con cinque vittorie nelle ultime sette edizioni svolte (un unicum). Monza che invece raggiunge gli ottavi di finale per la terza volta nella sua storia: la prima dopo ben sessantadue anni di assenza. C’è un altro record che riguarda la Juventus, ed è il numero di partite interne giocate senza perdere: ben diciassette consecutive, frutto di quindici vittorie e due pareggi. L’ultima sconfitta casalinga dei bianconeri in Coppa Itala, infatti, risale al 5 marzo 2015 contro la Fiorentina in semifinale (1-2). Ed è, tra l’altro, il miglior record casalingo nella competizione della Vecchia Signora in questa competizione. I due club si sono affrontate soltanto quattro volte nella storia della Coppa Italia, a cavallo tra il 1976 e il 1982. Ma soltanto nei gironi: con due vittorie della Juventus e due pareggi. Quella di questa sera, quindi, sarà l’incrocio numero cinque della storia della Coppa Italia.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Gatti, Rugani, Alex Sandro; McKennie, Fagioli, Paredes, Miretti, Iling; Soulé; Kean. All.: Allegri.

MONZA (3-4-2-1): Cragno; Caldirola, Marlon, Carboni; Ferrarini, Ranocchia, Barberis, Valoti; D’Alessandro, Carlos Augusto; Gytkjaer. All.: Palladino.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio