SCI FEMMINILE: GOGGIA FAVORITA IN DISCESA, SHIFFRIN AD UN PASSO DALLA STORIA

Submitted by mattia.todisco on Thu, 01/19/2023 - 16:33
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Menù sempre più ricco per il weekend di Coppa del Mondo di sci alpino sull’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo, una delle piste più affascinanti e selettive del Circo Bianco al femminile. Sono in programma ben due discese libere e un SuperG. Venerdì 20 gennaio andrà in scena la discesa libera di recupero di quella saltata il 14 gennaio a Sankt Anton, sabato 21 gennaio è prevista la discesa libera “tradizionale”, mentre domenica 22 gennaio sarà la volta del SuperG. Ultima occasione per le DonneJet per affinare la condizione prima dei Mondiali di Courchevel/Meribel, visto che il calendario non prevede più prove di velocità in vista dell’appuntamento iridato.

 

LE AZZURRE

Sulla pista di casa le Azzurre saranno chiamate alla grande prestazione e le frecce all’arco italiano sono molte sia in discesa che in SuperG. In discesa la favorita numero uno rimane sempre Sofia Goggia, leader di specialità con tre vittorie ed un secondo posto, anche se la caduta di Sankt Anton potrebbe condizionarla un po’, ma la tempra della bergamasca è garanzia di impegno massimo su una pista che l’ha vista sempre grande protagonista. Qui infatti ha già vinto due volte in carriera nel 2018 e 2022 e con due possibilità quest’anno punta sicuramente almeno al tris. Non solo Goggia però per l’Italia visto che possono nutrire concrete speranze di successo sia in discesa che in SuperG anche Elena Curtoni, Marta Bassino e Federica Brignone. Tutte e tre infatti quest’anno hanno già assaporato il gusto del successo e sulla pista di casa vorranno ripetersi.

 

LE AVVERSARIE

Le avversarie però non staranno certamente a guardare, a partire dalle svizzere Lara Gut Behrami e Corinne Suter, passando per la slovena Ilka Stuhec e l’austriaca Nina Ortlieb. Fari puntati anche su Mikaela Shiffrin, fresca di record per le 82 vittorie in carriera, eguagliando la connazionale Lindsey Vonn, che soprattutto in SuperG potrebbe puntare gradino più alto del podio per operare il sorpasso decisivo e diventare da sola la donna più vincente della storia.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport