MOTGP, PRESENTATA LA NUOVA DUCATI: BAGNAIA CAMBIA NUMERO

Submitted by alessio.berton on Mon, 01/23/2023 - 18:36
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Oggi era il grande giorno della presentazione Ducati, sia per quanto riguarda il team Lenovo che parteciperà al prossimo campionato MotoGp, sia il Team Aruba.it che parteciperà al Mondiale Superbike. In entrambi i casi si partirà dal Campione del Mondo in carica, per la MotoGp Pecco Bagnaia, per la Superbike Alvaro Bautista.
E' stata la splendida cornice di Madonna di Campiglio a tenere a battesimo i due team da battere nelle categorie regine del motociclismo. Per quanto riguarda il team di MotoGp ad affiancare il Campione del Mondo Bagnaia sarà un altro italiano Enea Bastianini, che è passato dal Team Gresini a quello ufficiale, prendendo il posto di Jack Miller. In Superbike il compagno di box di Alvaro Bautista sarà ancora una volta Michael Rinaldi, che ha mostrato lo scorso anno un positivo percorso di crescita e potrà diventare in questa stagione una valida alternativa allo spagnolo.

I TEST PRESTAGIONALI
Nel Motomondiale il primo appuntamento ufficiale è a Portimao in Portogallo il prossimo 26 marzo per la partenza della stagione anche se prima sono in programma due appuntamenti di test prestagionali (Sepang il 10-12 febbraio e Portimao l'11-12 marzo). Sessioni di test previste anche in Superbike a partire da mercoledì prossimo a Jerez de la Frontera a cui seguiranno le sessioni di Portimao previste per il 31 gennaio e 1 febbraio. Il primo weekend di gara (preceduto da altri due giorni di test) è invece fissato per il 24-26 febbraio sul circuito di Phillip Island In Australia.

LE PAROLE DI DOMENICALI
A margine dell'evento di presentazione ha parlato il CEO di Ducati Claudio Domenicali:

«Oggi viviamo un altro momento memorabile per Ducati. Per la prima volta nella storia dell’Azienda presentiamo insieme i team ufficiali impegnati nei campionati MotoGP e WorldSBK, il Ducati Lenovo Team e il Team Aruba.it - Racing Ducati. Ripartire tutti insieme è uno splendido modo per celebrare il valore e le competenze della squadra Ducati Corse migliore di sempre, che con il suo lavoro quotidiano ci ha portato sul tetto del mondo. Dopo gli incredibili successi della passata stagione sportiva, la sfida della riconferma ci affascina molto e sono contento che cominci da una location come Madonna di Campiglio, perfetta espressione del “Made in Italy” di cui siamo fieri ambasciatori».

LE PAROLE DI BAGNAIA
Il Campione del Mondo Pecco Bagnaia che ha rinunciato al suo numero 63 passando all'1 ha dichiarato:

«Sono carico ed impaziente di iniziare la stagione. La Desmosedici GP e la mia squadra mi sono mancati e non vedo l’ora di tornare in pista. Ero indeciso se continuare ad usare il numero 63 o passare al numero 1 e alla fine ho deciso per quest’ultimo. Vederlo sulla moto è davvero bellissimo ed ora il mio obiettivo sarà fare di tutto per mantenerlo».

LE PAROLE DI BASTIANINI
Poi è il turno del neo compagno di squadra Enea Bastianini:

«Vestire i colori del team ufficiale è una grande emozione ed ora spetta a me dimostrare di essermi meritato questa occasione. Sono carico per la nuova stagione e, fortunatamente, non dovrò aspettare molto per poter provare la mia Desmosedici GP rossa in pista. Sarà un anno molto competitivo e ci saranno sicuramente momenti facili ed altri più difficili da affrontare, ma sono pronto a tutto!».

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Motociclismo