NBA, TRE ANNI FA CI LASCIAVA KOBE BRYANT

Submitted by mattia.todisco on Thu, 01/26/2023 - 12:19
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Cinque titoli NBA, due ori olimpici, un MVP, due volte MVP delle finals, sono questi alcuni dei titoli vinti da uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi, Kobe Bryant, che ci lasciava esattamente tre anni fa, in un tragico incidente d’elicottero, insieme alla figlia Gianna e ad altre sette persone.

L’INCIDENTE
A Los Angeles era mattina, il cielo era grigio e la nebbia era fitta: Kobe, sua figlia Gianna, John Altobelli (ex giocatore di baseball e allenatore dell’Orange Coast College), sua figlia Alyssa (compagna di squadra di Gianna), sua moglie Christina Mauser (assistente allenatrice di basket alla Harbour Day School), Sarah e Payton Chester (mamma e figlia residenti nella contea di Orange) salirono sull’elicottero pilotato da Ara Zobayan, pilota con oltre 8.000 ore di volo, per raggiungere Thousands Oaks, dove era in programma un torneo di basket maschile e femminile organizzato dalla Mamba Sport Academy. Il volo partì alle 9.06 dall’aeroporto; intorno alle 9.30 gli operatori della torre di controllo entrarono in contatto con l’elicottero preoccupati perché il pilota stava volando in tondo da un quarto d’ora; dopo le rassicurazioni del pilota, la comunicazione si interruppe. Lo schianto contro la collina Calabasas, nel Nord di Los Angeles, sarebbe avvenuto dopo una brusca e sbagliata manovra del pilota.

LA CARRIERA
Kobe Bryant, nato a Philadelphia nel 1978 era figlio di Joe Bryant, giocatore di basket che venne a giocare anche in Italia, dove Kobe ha vissuto dai 6 ai 13 anni e dove spesso tornava per rivedere le bellezze del nostro paese. Con la maglia dei Lakers ha giocato per tutta la sua carriera, conquistando cinque titoli NBA e diventando il quarto migliore marcatore di tutti i tempi, superato dal suo amico LeBron James proprio il giorno dell’incidente; con la maglia della nazionale americana vinse l’oro olimpico alle olimpiadi del 2008 e alle Olimpiadi di Londra del 2012. Nel 2016 si ritirò con la celebre lettera d’addio che incominciava con la frase “Dear basketball”.

L’EREDITÀ
Per moltissimi appassionati di basket Kobe Bryant rappresenta ancora oggi un modello sportivo da seguire, per il suo amore verso questo sport, per la sua mentalità da vincente, per come riusciva a credere in sé stesso prima ancora che lo facessero gli altri, per le sue incredibili capacità, per la sua dedizione nel lavoro; tutto questo riassunto solo in due parole: “Mamba mentality”.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
ZeroXS
Sport di Riferimento
Basket