BACK TO THE FUTURE: BRIGHTON-LIVERPOOL

Submitted by federico.tireni on Fri, 01/27/2023 - 11:34
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

Questo weekend è dedicato al quarto turno di FA Cup, dove la partita clou è Manchester City contro Arsenal, un antipasto delle due partite di campionato che andranno a decidere il destino di questa stagione di Premier League. Speriamo che Southampton-Blackpool sia una sorta di portafortuna, perché quando abbiamo vinto la FA Cup nel 1976 è stato battuto proprio il Blackpool nel quarto turno, ma sarebbe un po’ egoista dedicare un intero articolo alla mia squadra. Puntiamo invece su una partita che è andata in campo due settimane fa in Premier League e che ora si ripete in Coppa. E torniamo indietro anche molto più di due settimane, andando fino al 1983 per vedere come è finita questa stessa partita tra Brighton e Liverpool ad Anfield.

 

Brighton - Liverpool: FA Cup Quarto Turno – Amex Stadium Brighton, 29 gennaio 2023

La partita di domenica non può andare peggio di quella di campionato per quanto riguarda il Liverpool, vero?!? La sconfitta per tre a zero è stata pesantissima, in tutta la gara il Liverpool ha fatto solo due tiri in porta e un solo calcio d’angolo. Dopo la sconfitta il Liverpool ha poi battuto il Wolves in FA Cup e ha pareggiato 0-0 in casa contro il Chelsea, un risultato che non ha aiutato proprio nessuno nel tentativo di arrivare nella zona Champions League della classifica. Il Brighton si trova ancora davanti al Liverpool in Premier League con una sola sconfitta contro l’Arsenal nelle ultime cinque partite. Un posto nelle Coppe Europee sarebbe un buon premio per una stagione in cui la squadra ha superato anche la perdita dell’allenatore, ma per il Brighton anche vincere la FA Cup non sarebbe un sogno impossibile. Chelsea e Newcastle sono già stati eliminati, poi uno tra Manchester City e Arsenal uscirà per forza dopo questo turno; quindi, basterebbe un po’ di fortuna con il sorteggio e Wembley potrebbe davvero avvicinarsi. È probabile che Klopp mischierà la formazione visto lo aspetta che un febbraio pieno di partite, forse non ai livelli che abbiamo visto nel turno precedente contro il Wolves perché logicamente è il trofeo che hanno più possibilità di vincere in questa stagione. Dal lato Brighton, l’allenatore De Zerbi ha fatto qualche rotazione contro il Middlesbrough nel terzo turno, ma la squadra ha vinto tranquillamente 5-1. Credo che domenica schiererà una formazione con molti più titolari, anche perché la partita contro il Middlesbrough è arrivata subito dopo la maratona di Natale e Capodanno, mentre per questa sfida non ci sono in calendario turni infrasettimanali nei paraggi. Sono state giornate molto fredde in Inghilterra con varie partite rinviate per via dei campi ghiacciati, ma adesso la temperatura sta salendo. Non diciamo che sia può fare un bagnetto sulla spiaggia di Brighton prima della partita, ma almeno non si rischia il rinvio. Speriamo però che ciò che succederà in campo possa riscaldare bene i tifosi presenti all’Amex Stadium!

 

Liverpool - Brighton: FA Cup Quinto Turno – Anfield, Liverpool, 20 febbraio 1983

Il grande periodo di dominazione del Liverpool nel calcio inglese (dal 1979 al 1984 hanno vinto il titolo cinque volte) non è stato rispecchiato nella FA Cup, l’ultima volta che l’ha vinto è stato in 1974 contro Newcastle. Non si poteva poi dire che i risultati in casa abbiano bloccato i progressi in Coppa, visto che dal novembre 1974 quando il Liverpool ha perso in Coppa di Lega contro il Middlesbrough, ha giocato ben 63 partite casalinghe senza sconfitta.

La sfida contro il Brighton era stata fissata per domenica 20 febbraio invece che del solito sabato. Questo non per motivi televisivi, ma perché anche l’Everton era stato sorteggiato per giocare in casa contro il Tottenham Hotspur. Il turno precedente il Liverpool aveva giocato il sabato e l’Everton la domenica, così sono stati invertiti i giorni.

La gestione di una partita la domenica non era affatto semplice, soprattutto per via della “Legge dell’osservanza di domenica”, in vigore dal 1780. Questa legge ha reso illegale entrare in qualsiasi edificio a pagamento la domenica. Chissà quali edifici c’erano dove uno poteva entrare a pagamento la domenica nel 1780, sicuramente non stadi di calcio!? Comunque, il Liverpool non poteva vendere biglietti per la partita. Come alternativa è stato venduto un foglio con un elenco dei giocatori che al solito sarebbe distribuito gratis. Chiaramente chi andava in tribuna pagava più per questo foglio di chi andava sulla gradinata.

La possibilità che Liverpool sarebbe arrivato a 64 partite casalinghe senza sconfitte nelle coppe era molto alta, la squadra era prima in classifica già con un notevole vantaggio di punti mentre il Brighton stagnava all’ultimo posto. L’unica piccola speranza è che il Brighton aveva vinto ad Anfield nella precedente stagione. C’erano 45.000 tifosi allo stadio per vedere la prima partita che il Liverpool giocava di domenica e, sorpresa, erano i tifosi del Brighton a festeggiare il gol di Gerry Ryan dopo 32 minuti. L’attacco del Liverpool non è riuscito a mettere il Brighton sotto pressione grazie all’ottima prestazione di Steve Foster e Gary Stevens in difesa. Foster, difensore di vecchia scuola, è stato il Bjorn Borg del calcio inglese, non per la sua cultura, ma per la sua fascia in testa per allontanare i suoi capelli riccioli dagli occhi.

Il Liverpool ha pareggiato dopo 70 minuti grazie al gol del sostituto Craig Johnson, un giocatore australiano conosciuto anche per la sua carriera dopo aver lasciato il calcio giocato quale disegnatore del prototipo della scarpa Adidas Predator. A quel punto i tifosi di casa non aspettavano che il Liverpool completasse la rimonta con il gol vincente, ma ad andare in vantaggio è stato di nuovo il Brighton con un gol di Jimmy Case, il classico gol dell’ex. Negli ultimi minuti il Liverpool si è lanciato in un blitz nella porta del Brighton guadagnandosi un rigore. Phil Neal era uno dei tiratori più affidabili nella storia dei Reds, ma il portiere Digweed non ha dovuto nemmeno tentare una parata perché il pallone non è passato neppure vicino alla porta. Dopo gli assalti finali per ritrovare un pareggio l’arbitro ha sancito la chiusura di un match in cui, a sorpresa, è stato il Brighton a staccare il biglietto per i quarti di finale (un biglietto virtuale, essendo domenica…). Un trionfo incredibile per l’allenatore del Brighton Jimmy Melia, ex giocatore di Liverpool, che ha messo la sua squadra in campo in modo tatticamente perfetto.

L’avventura però alla fine si è conclusa male, perché in campionato il Brighton è stato retrocesso e in FA Cup ha perso in finale scontrandosi contro il Manchester United. Il Liverpool invece si è consolato aggiudicandosi il campionato e la Coppa di Lega, mentre il mitico allenatore Bob Paisley alla fine della stagione si è ritirato, lasciando solo la FA Cup quale unico titolo non vinto. I tifosi di Liverpool hanno dovuto aspettare fino al 1986 per vedere il trofeo nella propria bacheca, conquistato insieme al campionato, mentre il Brighton ha raccolto solo quell’unica finale del 1983 nel palmares della FA Cup.

 

Adam Grapes

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio