EUROLEGA | IL RISCATTO DELLE BIG

Submitted by greta.torri on Thu, 10/08/2020 - 12:57
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Dalle 19 di stasera, via alla seconda giornata di Eurolega!

Il primo turno è stato inaugurato in una maniera che molti, se non tutti noi, non ci saremmo mai aspettati. Tra le favorite della massima manifestazione cestistica europea, ovvero Barcellona, Anadolu Efes, Real Madrid e CSKA Mosca, solo i catalani non hanno deluso le aspettative vincendo 76-66 contro il CSKA.
Il secondo turno, quindi, sarà caratterizzato dal riscatto di quelle che sono ancora le favorite alla vittoria finale anche perché non dobbiamo dimenticare che CSKA, Real e Fenerbahce sono arrivate alle Final Four nelle ultime tre edizioni e questo la dice lunga su quanto queste squadre siano attrezzate per arrivare fino all’ultimo atto della manifestazione.

CSKA MOSCA – MACCABI TEL AVIV, ISRAELIANI DEBOLI IN TRASFERTA


Come già detto, il CSKA ha perso in casa del Barcellona. Sconfitta che verosimilmente li porterà a scendere nel parquet con una determinazione maggiore, essendo intenzionati a non commettere un ulteriore passo falso contro gli israeliani del Maccabi di Tel Aviv, vittoriosi all’esordio contro l’Alba di Berlino.

Dei 18 precedenti giocati in questo palazzetto, gli israeliani ne hanno vinti solo 3, ma non per questo il CSKA deve pensare di avere già la vittoria in tasca. Dato che i russi hanno perso nel 1° turno, dovranno essere lucidi e concentrati e non guidati solo dall’istinto come fatto nelle ultime due occasioni, con doppia sconfitta nel 2019 sia sul proprio campo che su quello rivale.

Certo è che il Maccabi in trasferta non è tanto forte quanto in casa, perdendo anche il derby in casa dell’Hapoel 82-72, nell’ultima occasione. Cosa altrettanto importante, è che il CSKA in casa è tornato a macinare punti come un tempo dopo la sconfitta europea col Barça (vittoria nel weekend sul Kuban per 94-80).
Quindi i padroni di casa se la giocheranno con grinta e cervello e chissà se la difesa del Maccabi sarà pronta all’armata russa!

ANADOLU EFESE – FENERBAHCE, FATTORE CAMPO DETERMINANTE?


Riflettori puntati all’Abdi Ipekçi Arena di Istanbul dove l’Anadolu Efes ospiterà i rivali storici del Fenerbahce in questo rovente derby di Istanbul!

Fenerbahce è l’unica squadra ancora a punteggio pieno nella seconda fase del torneo (5 vittorie in 5 incontri). L’Anadolu Efes, invece, ha perso due volte ma in entrambe le occasioni è successo in trasferta.
Quindi è vero che il Fenerbahce ha vinto 5 partite su 5 in questa seconda fase di Eurolega, ma è altrettanto vero che entrambe sono imbattute in casa.

Consideriamo anche un dato importante che dà speranza ai padroni di casa: l’Anadolu Efes è l’ultima in ordine di tempo ad aver battuto il Fenerbahce vincendo addirittura 3 degli ultimi 4 incontri diretti tra campionato ed Eurolega. Sicuramente giocare in casa è un punto a favore per i ragazzi di Ergin Ataman che hanno vinto gli ultimi 9 incontri consecutivi disputati all’Abdi Ipekçi Arena.

REAL MADRID – VALENCIA, DERRICK WILLIAMS DARÀ FILO DA TORCERE AI BLANCOS


Passiamo da un derby all’altro! Questa volta voliamo in Spagna dove il Real riceverà il Valencia, protagonista di una vittoria alla prima giornata contro l’Asvel Villeurbanne.

Anche il Real Madrid deve cercare di riscattare un inizio di Eurolega non proprio soddisfacente contro i cugini del Baskonia, dove, ad eccezione di Campazzo con i suoi 17 punti, nessuna delle stelle del Real ha brillato. Pablo Laso cercherà, quindi, in una gara totalmente diversa in quest’altro confronto spagnolo contro il Valencia. La squadra di Jaume Ponsarnau, nel primo turno, ha vinto 65-63 contro i francesi del Villeurbanne. Una vittoria tiratissima che lascia ben sperare i padroni di casa che, però, dovranno fare i conti con l’ala americana Derrick Williams, appena acquistata dal Fenerbahce e autore di 15 punti più 15 rimbalzi.
Nelle ultime 5 occasioni in cui il Real ha affrontato il Valencia, però, i blancos hanno sempre superato la soglia degli 84 punti realizzati e data la sete di rivincita dei madrileni, potrebbe anche continuare questa tendenza!

PANATHINAIKOS – OLYMPIACOS, PADRONI DI CASA IN CERCA DELL’OTTAVA VITTORIA CONSECUTIVA


Dalla Spagna passiamo alla Grecia per un altro derby tra concittadine, Derby che ora i tifosi si possono godere solo in Eurolega dopo che, nel 2019, l’Olympiakos decise di ritirarsi dalla disputa dei play-off contro il Panathinaikos nella Basket League 2018-2019 con conseguente abbandono del campionato greco.

Torniamo quindi in Eurolega, dove i due derby giocati nella scorsa stagione (non portata a termine per il Covid), hanno visto una vittoria a testa e il fattore campo sempre rispettato.
Quelli tra Panathinaikos e Olympiacos sono sempre derby molto incandescenti e giocati davvero all’ultimo sangue. Anche per questa gara, quindi, ci aspettiamo un derby tirato.

Panathinaikos, reduce da 2 vittorie di fila in gare ufficiali e 4 nelle ultime 5 (amichevoli comprese), è favorito alla vittoria, forte anche del fatto che ha battuto in casa l’Olympiakos negli ultimi 7 incontri diretti.
Quindi, tra l’ottimo avvio di stagione in Europa e i precedenti positivi contro l’Olympiakos, ci sono buone probabilità che la squadra di Giōrgos Kalaitzīs esca dal parquet con la vittoria in tasca.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket