KEEP-UP BALLOON: LO SPORT DEL MOMENTO CON I PALLONCINI

Submitted by mattia.todisco on Thu, 02/02/2023 - 14:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

IL MONDIALE DI PALLONCINO
Per chi se lo fosse perso i palloncini non sono più delle mere decorazioni per animare feste e compleanni, ma sono a tutti gli effetti i protagonisti di uno degli sport più virali del momento. Si è infatti tenuta nell'ottobre del 2021 la prima Balloon World Cup, che in un complesso di parchi divertimento alle porte di Tarragona, in Spagna, il PortAventura World, ha visto trionfare Francesco de la Cruz, portabandiera del Perù, che ha sconfitto in finale la Germania. De la Cruz ha sollevato la coppa a forma di palloncino e trionfato sui 32 partecipanti provenienti da tutto il mondo, Italia inclusa con Marco Fiorillo, aggiudicandosi il premio di diecimila euro.

 

KEEP-UP BALLOON
Così è stato battezzato il gioco nato durante il lockdown che non può ancora essere definito uno sport, dal momento che non c’è nessuna federazione che lo riconosca, ma che gli organizzatori sognano di portare alle Olimpiadi.

 

LE REGOLE DEL GIOCO
Poche, intuitive e decisamente semplici, le regole di questa curiosa e divertente competizione sono esattamente quelle che tutti noi almeno una volta abbiamo imposto nel salotto di casa. Gli sfidanti devono colpire il palloncino lanciandolo in aria, senza mai farlo toccare a terra, vietato anche intralciare l'avversario. Non solo il regolamento, anche il campo è una replica dell'immaginario comune: 8 metri per 8 metri, ricco di ostacoli quali un'automobile, un divano e mobili vari.

 

LE ORIGINI
Dietro la popolarità di questo nuovo fenomeno ci sono i nomi e le menti di Gerard Piqué e di Ibai Llanos. Il difensore del Barcellona e lo streamer spagnolo che vanta 8 milioni di follower su Twitch hanno infatti organizzato la manifestazione e dato visibilità a questo gioco ispirandosi a un video pubblicato su TikTok da tre fratelli dell'Oregon. Durante la pandemia, infatti, Diego, Antonio e Isabel Arredondo hanno tenuto compagnia ai numerosi seguaci affollando gli schermi degli smartphone con acrobazie e palleggi dal salotto di casa.

 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio