FESTIVAL DI SANREMO: VENERDÌ LA SERATA COVER, LA TOP 5 DEI DUETTI

Submitted by federico.tireni on Fri, 02/03/2023 - 07:31
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Cover che passione! La serata dei duetti è ormai diventata un must per il Festival, forse il momento più atteso. Possiamo forse rinunciare a una sfilata di artisti che cantano le nostre canzoni del cuore? Certo che no! L’anno scorso vinsero Gianni Morandi e Jovanotti puntando su un medley scatenato e decisamente autoreferenziale (“Occhi di ragazza”, “Un mondo d’amore”, “Ragazzo fortunato” e “Penso positivo”). Ci furono polemiche a non finire (ma che Sanremo sarebbe senza polemiche?) perché Jovanotti era un carico da novanta (vero), perché Morandi ha giocato in casa con il suo repertorio (vero anche questo). Ma che importa? Quel medley è stato una vera bomba. E si è trasformato in fonte d’ispirazione per chi venerdì 10 febbraio salirà sul palco dell’Ariston. Anna Oxa canterà… Anna Oxa (“Una canzone da poco”) con Iljard Shaba, gli Articolo 31 proporranno con Fedez un medley degli… Articolo 31, i Cugini di Campagna uniranno le forze con Paolo Vallesi esibendosi ne “La forza della vita” (di Vallesi) e “Anima mia”, LDA ha invitato Alex Britti per coverizzare “Oggi sono io” dello stesso Britti.

Le Vibrazioni daranno man forte ai Modà portando “Vieni da me”, mentre Bennato si affiderà un medley di… indovinate? Sì, bravi, Bennato, per dare una marcia in più a Leo Gassmann. Pescheranno nella propria discografia anche Paola e Chiara (duetto con Merk & Kremont) e Manuel Agnelli che affiancherà gIANMARIA con “Quello che non c’è” degli Afterhours. Ma chi si gioca la vittoria?

 

5 - Elodie sfrutta la sua esperienza ad “Amici” e le sue eccellenti doti canore (sì canore) proponendo “American woman” nella versione di Lenny Kravitz (a sua volta una cover del brano del 1970 dei The Guess Who). Al suo fianco ci sarà BigMama.

4 - Olly e Lorella Cuccarini puntano su “La notte vola”. A prima vista la scelta pare davvero “cringe”, come direbbero i Millennials, ma ammettiamolo unire le due generazioni potrebbe portare a risultati a dir poco entusiasmanti!

3 - Marco Mengoni si affida a una pietra miliare della storia della musica: “Let it be” dei Beatles, accompagnato dal Kingdom Choir. Una scelta perfetta per una delle più belle voci del panorama italiano. Emozioni garantite.

2 - Ultimo va sul sicuro invitando uno che di vittorie sanremesi qualcosa ne sa, tal Eros Ramazzotti (ha vinto le “Nuove proposte” nel 1984 con “Terra promessa”, l’anno dopo è arrivato sesto con “Una storia importante”, nel 1985 ha trionfato con “Adesso tu”). I due proporranno un medley proprio di Ramazzotti.

1 - Giorgia gioca l’asso presentando un duetto con Elisa. Canteranno “Luce (tramonti a NordEst)” e “Di sole d’azzurro”. Due voci strepitose che propongono due canzoni amatissime, la prima ha addirittura trionfato a Sanremo nel 2001. Della serie… ti piace vincere facile.

La sorpresa: Gianluca Grignani e Arisa portano sul palco un pezzone di Grignani, “Destinazione Paradiso”. Potrebbero fare il colpaccio.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Spettacolo