MONDIALI DI SCI FEMMINILE, L'ITALIA SOGNA

Submitted by alessio.berton on Sun, 02/05/2023 - 15:36
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Parte la quarantasettesima edizione dei Campionati del Mondo di sci. Per la quarta volta nella storia, si terranno in Francia, dopo le edizioni di Chamonix del 1937 e 1962, e nel 2009 in Val d'Isere. Quest'anno saranno in due località: Courchevel e Meribel, dal 6 al 19 febbraio. Oltre seicento atleti ne prenderanno parte tra maschile e femminile, provenienti da oltre settantacinque paesi.

 

LE DISCIPLINE PRESENTI
Gli sciatori si sfideranno nelle seguenti discipline: discesa libera, Super-G, slalom gigante, slalom, combinata e slalom parallelo per un totale di tredici medaglie. Si partirà domani con la combinata femminile, competizione composta da un SuperG e uno slalom. Martedì sarà la volta della stessa gara, ma al maschile. I Mondiali proseguiranno poi nei giorni successivi con il SuperG al femminile e al maschile.

 

SPERANZE AZZURRE NEL FEMMINILE
La gara forse più attesa dai tifosi italiani e quella dove ci maggiori speranze di medaglia è la discesa libera femminile, prevista per sabato 11 febbraio, dove sarà impegnata Sofia Goggia, ma anche Marta Bassino ed Elena Curtoni, tutte atlete in grado di lottare per la vittoria o almeno per un posto sul podio. Rimanendo sempre in ambito femminile ci si attendono grandi cose anche dal SuperG di martedì 7 febbraio e dal gigante del 16 febbraio. In SuperG ci sono grandi speranze di vittoria e di podio con la stessa bergamasca, con Marta Bassino e con Federica Brignone. Queste ultime sono anche tra le favorite in gigante. Poche chance invece in slalom.

 

CACCIA ALLA SHIFFRIN
Tra le donne la regina incontrastata è sicuramente Mikaela Shiffrin frasca di record di 84 vittorie in carriera e ora a caccia di altri record anche nella rassegna iridata dove già detiene quello dell'atleta ad aver vinto medaglie d'oro in cinque Campionati Mondiali consecutivi. Attualmente l'americana è al secondo posto nelle plurimedagliate ai Mondiali con 11, ma il record di 15 della tedesca Cranz sembra alla sua portata già in questa edizione. Tra gigante e SuperG da tenere d'occhio la svizzera Lara Gut-Behrami, già capace di ottenere 8 medaglie iridate. Nelle discipline tecniche fari puntati anche sulla slovacca Petra Vlhova, mentre in quelle veloci le avversarie di Goggia e compagne saranno Ragnhild Mowinckel, Ilka Stuhec e Corinne Suter.

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport