CICLISIMO SU PISTA, EUROPEI: GANNA FRA I FAVORITI

Submitted by alessio.berton on Tue, 02/07/2023 - 18:38
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Iniziano oggi e dureranno fino al 12 febbraio a Grenchen, in Svizzera, gli Europei di ciclismo su pista, un primo passo sulla strada verso le Olimpiadi di Parigi del 2024, visto che la manifestazione assegna punti importanti per la qualificazione. L'Italia del ciclismo si presenta all'appuntamento continentale con ottime possibilità di fare bene e di fare incetta di medaglie dopo le ottime prestazione ai Mondiali. Sia a livello maschile, sia a livello femminile la Nazionale Azzurra di ciclismo presenta tutte le proprie stelle.

 

GLI AZZURRI
Per quanto riguarda gli uomini il personaggio più conosciuto è sicuramente Filippo Ganna, che parte da favorito nella gara individuale e sarà il punto di forza del quartetto, già campione olimpico in carica e vicecampione del Mondo, completato da Jonathan Milan, che si sta dimostrando un gran velocista anche su strada, Simone Consonni e Manlio Moro. Da seguire anche Elia Viviani nell'omnium e nella corsa a eliminazione, dove è campione mondiale in carica. Tra i giovani emergenti sarà da tenere d'occhio anche Matteo Bianchi nel chilometro con partenza da fermo.

 

LE AZZURRE
In campo femminile anche in questo caso il quartetto parte con i favori del pronostico, visto che è campione uscente. Vittoria Guazzini, Martina Fidanza, Elisa Balsamo e Martina Alzini punteranno quindi alla medaglia del materiale più pregiato. Tra le stelle di prima grandezza ci saranno Rachele Barbieri tra le sicure protagoniste nella corsa ad eliminazione, insieme all'altra azzurra Letizia Paternoster, e nell'omnium. La stessa Barbieri si cimenterà anche nell'americana insieme a Silvia Zanardi, specialità in cui sono campionesse in carica. Silvia Zanardi ha concrete speranze di medaglia anche nella corsa a punti. Infine Miriam Vece punterà a riconfermarsi nella gara dei 500 metri da ferma.

Gli ingredienti per ottenere soddisfazioni ci sono tutti anche se gli appuntamenti più importanti saranno il Mondiali di Glasgow di quest'anno e le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport