FESTIVAL DI SANREMO: TIENE BANCO IL CASO BLANCO, STASERA IL TRIO MORANDI-RANIERI-ALBANO

Submitted by alessio.berton on Wed, 02/08/2023 - 13:29
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sopravvissuti alla prima serata fiume e all’ira funesta di Blanco, Amadeus e Gianni Morandi sono pronti a tornare sul palco dell’Ariston forti di un responso dell’auditel strepitoso, con 10 milioni e 757mila italiani davanti al piccolo schermo e uno share del 62,4% (non accadeva da 28 anni), in leggero calo rispetto all’anno scorso come spettatori (circa 150.000 meno, 12 mesi fa la prima è stata vista da 10.911.000 milioni) ma in netta crescita come percentuali, nel 2022 ci si era fermati al 54%. L’età media dei telespettatori si è attestata sui 53 anni, molto più bassa rispetto alla media consueta dell’ammiraglia Rai.

«Risultati incredibili che non mi sarei mai aspettato - ha commentato Amadeus - una fotografia da conservarsi per la vita, forse il picco più alto della mia carriera, lo vivo con gioia che condivido con la squadra, ma, come ha giustamente detto Gianni Morandi, ci sono ancora quattro serate. Dobbiamo ancora fare un bel Festival. Sono particolarmente contento del gruppo di giovanissimi che si è prepotentemente unito all’ascolto».

Palpabile la soddisfazione in sala stampa, ma già da ora si dimentica tutto e si riparte con gli altri 14 cantanti in gara, con la votazione sempre affidata alla sala stampa. Ecco l’ordine di uscita: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, chiudono Paola e Chiara.

 

FRANCESCA FAGNANI CO-CONDUTTRICE

«E’ banale, lo so, ma non posso che esprimere tutta la mia gratitudine ad Amadeus per avermi invitato su questo palco, dove porterò la mia personalità»

queste le prime parole di Francesca Fagnani in conferenza stampa. Dopo aver dimostrato apprezzamento per l’intervento di ieri di Chiara Ferragni, la Fagnani rivela che porterà un tema a lei molto caro, cui ha lavorato nel corso degli anni.

«Mi sento una privilegiata, perché nella vita ho avuto l’opportunità di studiare, di scegliere un lavoro che amo. La scuola per me è un tema centrale soprattutto nelle aree più fragili del Paese, della società. Questo è il tema del mio monologo, riferito anche a ragazzi che hanno sbagliato e che stanno pagando».

 

GLI OSPITI, DOPO LA FERRAGNI ARRIVA ANCHE FEDEZ
Confermato l’attesissimo “trio” formato da Massimo Ranieri, Al Bano e Gianni Morandi (in programma attorno alle 22.30). Dalla scena internazionale approdano in Riviera i Black Eyed Peas, sul Suzuki Stage di piazza Colombo ci saranno Renga e Nek, mentre dalla Costa Smeralda in collegamento Fedez. Per il “momento promo” Francesco Arca presenterà la fiction “Resta con me” in partenza su Raiuno domenica 19. Ci si aspettando grandi cose anche da Angelo Duro, giovane comico che salirà sul palco poco dopo mezzanotte e che potrebbe essere, in positivo, la “quota Blanco” della seconda serata.

 

L’AFFAIRE BLANCO
Nella consueta conferenza stampa che anticipa le novità della serata di Sanremo, si è sviscerato il “caso Blanco” (paragonandolo al caso Will Smith agli Oscar). A domanda specifica (di Luca Dondoni), Amadeus conferma che non si è trattato di una messa in scena preparata finita male. Niente copione, dunque.

 

«Blanco mi ha chiamato, era dispiaciutissimo, chiede scusa a tutti. Evidentemente quella rabbia di un ragazzo talentuosissimo che compie 20 anni tra due giorni l’ha scatenata sui fiori, ma non voleva mancare di rispetto a nessuno. Non lo voglio scusare, lui non ha chiesto di essere capito, ha chiesto di essere perdonato perché sa che ha fatto qualcosa che non avrebbe dovuto (e voluto) fare. Non gli voglio buttare la croce addosso, accetto le scuse che ritengo sincere. Mi ha chiamato personalmente, io riporto la sua telefonata, seppur privata, poi lui e la sua casa discografica decideranno la linea da seguire».

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Spettacolo