FESTIVAL DI SANREMO, QUARTA SERATA: TOCCA AI DUETTI, I 28 ARTISTI IN GARA CON LE COVER

Submitted by mattia.todisco on Fri, 02/10/2023 - 13:10
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Proseguono i numeri eccellenti del 73esimo Festival di Sanremo targato Amadeus-Morandi. Ieri sera, nella terza serata, sono stati 9.240.000 gli spettatori che hanno seguito il Festival, pari a 57,6% di share. Nel dettaglio, nella prima parte – quella compresa tra le 21:25 e le 23:31 –13.341.000 di spettatori (57.2% di share); mentre nella seconda parte – compresa tra le 23:34 e l’1:59 - 5.584.000 di spettatori (58,37% di share). Il picco di ascolto è stato alle 21,35 quando Amadeus ha presentato la canzone di Tananai, con 15.162.000 spettatori. Il picco di share, invece, è arrivato all’1.55 mentre Siani era impegnato a fare battute sull’utilizzo del telefono, 64,5%. Se paragonati ai dati della terza serata dello scorso anno, è facile notare come quest’anno ci sia stato un incremento dello share con numeri ancora più alti. Nel 2022 infatti, gli spettatori furono 9.360.000, pari al 54,1%.
Numeri che hanno reso felice, ancora una volta – ovviamente – sia il direttore artistico Amadeus che il direttore Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta: «Grande soddisfazione per la parabola che continua veramente in modo sorprendente. Anche questa terza serata ci fa tornare al 1995, come terza miglior serata della storia del Festival di Sanremo. Il lavoro che sta portando avanti Amadeus ce lo porteremo per tanti anni» le parole di quest’ultimo. «Rimango sempre affascinato e stupito – ha invece dichiarato Amadeus. Cerco di fotografare e memorizzare questi momenti. Questi dati hanno del clamoroso, sono dati fantastici. Un servizio pubblico che parte dai giovani, in maniera sconvolgente. Sono felice e ho ringraziato tutta l’azienda. Questa è la forza del Festival e delle canzoni».

 

CHIARA FRANCINI, LA CO-CONDUTTRICE
Dopo Chiara Ferragni e Paola Egonu, questa sera toccherà a Chiara Francini: sarà l’attrice fiorentina, infatti, ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi questa sera, nella serata dedicata alle cover: «Sono molto felice e sono molto riconoscente per essere qui. Gratitudine e riconoscenza ad Amadeus. Se sono qua lo devo a lui, tutto è successo in una maniera magica. Sono stata chiamata nella maniera più semplice e naturale possibile. È stato un suo desiderio. Mi sento molto fortunata». La Francini ha poi risposto su una domanda riguardo il monologo che farà: «Cercherò di portare tutta la Chiara che ho, l’argomento riguarderà strettamente il mio percorso umano. È stato scritto con grande verità. Cercherò di portare le mie sfaccettature di questo arcobaleno». «Sono felicissimo della presenza di Chiara Francini, che è un’attrice bravissima, ironica, spiritosa. Ci siamo conosciuti ai Soliti Ignoti, lei è sempre molto disponibile. Sono quelle cose che scattano. Chiara Francini rappresenta il teatro al meglio. Le faccio un grande in bocca al lupo e grazie per aver accettato il mio invito» ha commentato il direttore artistico.

 

IL PROGRAMMA DELLA SERATA: OSPITI, PREMI E ORDINE DI USCITA
Questa sera, tornerà in gioco la sala stampa. Che ieri è stata assente (hanno votato, infatti, il televoto e la giuria demoscopica). Gli unici ospiti previsti, oltre ai cantanti che affiancheranno gli artisti in gara, sarà il cast di Mare Fuori, che presenterà la fiction: la serie tv che sta spopolando su Rai Play in questi giorni. I premi, invece, saranno tre: “Premio alla Carriera” del comune di Sanremo, che andrà a Peppino Di Capri; il “Premio al miglior duetto”, che verrà consegnato dal Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e infine il “Premio dedicato all’ospite”, destinato al cantante che accompagnerà l’artista vincitore della serata. Ci sarà un omaggio alla carriera di Lucio Dalla, affidato a Gianni Morandi. Dal Suzuki Stage è attesa La Rappresentante di Lista. Mentre dalla Costa Smeralda spazio a Takagi & Ketra.

Canteranno nuovamente tutti e 28 gli artisti in gara ma, a differenza della terza serata, questa sera si esibiranno in coppia e attraverso i duetti. Di seguito, l’ordine di uscita: Ariete e Sangiovanni - Centro di gravità permanente di Franco Battiato, Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni di te e di me di Michele Zarrillo, Elodie e Big Mama – American woman, Olly e Lorella Cuccarini – La notte vola di Lorella Cuccarini, Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti, Lazza con Emma e Laura Marzadori – La fine di Nesli, reinterpretata da Tiziano Ferro, Tananai con Don Joe – Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi, Shari con Salmo – Hai scelto il diavolo in me, medley di canzoni di Zucchero, Gianluca Grignani e Arisa – Destinazione Paradiso di Grignani, Leo Gassmann e Edoardo Bennato con Quartetto Flegreo – Medley di Bennato, Articolo 31 con Fedez – Medley degli Articolo 31, Giorgia e Elisa – Luce (tramonti a Nord Est) e Di sole e d’azzurro, Colapesce e Dimartino con Carla Bruni – Azzurro di Vito Pallavicini e Paolo Conte, I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi – La forza della vita, Anima mia, medley dei propri repertori, Marco Mengoni con il Kingdom Choir – Let it be dei Beatles, gIANMARIA e Manuel Agnelli – Quello che non c’è degli Afterhours, Mr. Rain e Fasma – Qualcosa di grande di Cesare Cremonini, Madame e Izi – Via del Campo di Fabrizio De André, Coma_Cose e Baustelle – Sarà perché ti amo de I Ricchi e Poveri, Rosa Chemical e Rose Villain – America di Gianna Nannini, Modà e Le Vibrazioni – Vieni da me de Le Vibrazioni, Levante e Renzo Rubino – Vivere di Vasco Rossi, Anna Oxa con il dj iLjard Shaba – Un’emozione da poco di Anna Oxa, Sethu e bnkr44 – Charlie fa surf dei Baustelle, Lda e Alex Britti – Oggi sono io di Britti, Mara Sattei e Noemi – L’amour toujours di Gigi D’Agostino, Paola&Chiara con Merk&Kremont – Medley di Paola&Chiara, Colla Zio e Ditonellapiaga – Salirò di Daniele Silvestri.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Spettacolo