FERRARI, PRESENTATA LA NUOVA SF-23

Submitted by alessio.berton on Tue, 02/14/2023 - 13:52
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Oggi è il grande giorno per tutti gli amanti della Ferrari. La nuova SF-23 è stata presentata oggi, a Fiorano, la casa della Rossa. La vettura è di fatto l'eredità lasciata da Binotto a Vasseur, essendo stata progettata e ultimata durante la scorsa stagione. Salta subito all'occhio la maggior presenza del nero sulle parti esterne, e la tanto amata scritta Ferrari in bianco sull'ala posteriore.

 

L'EREDIT DI BINOTTO
La Ferrari nutre grandissime aspettative sulla SF-23, con il suo sviluppo che è partito già durante la scorsa estate, esattamente dopo il Gran Premio di Francia. Al rientro dalla sosta di agosto infatti, la differenza tra la Red Bull e la Ferrari si è accentuata notevolmente, a causa della scelta strategica della Rossa di concentrarsi sulla nuova stagione, come confermato dallo stesso Binotto, l'ormai ex team principal, in una recente intervista.

 

LE NOVIT TECNICHE
L'obbiettivo perseguito da Binotto era il calo del peso. Una vettura più leggera per competere in velocità con le Red Bull era necessaria. Per questo sono stati scelti radiatori più piccoli e un muso più corto e stretto. Anche il telaio è stato alleggerito attraverso una revisione degli attacchi delle sospensioni. L'unico nodo rimane quello sull'affidabilità della power unit, crollata miseramente per ben tre volte durante la scorsa stagione. Nella parte superiore della pancia poi, troviamo nuovamente le feritoie per lo sfogo dell'aria calda, ma più strette. La carrozzeria modulare di quest'anno permetterà la modifica di queste a seconda delle condizioni climatiche e dei tracciati.

 

LE PAROLE DI LECLERC E SAINZ
Queste le parole di Leclerc dopo il test:

"Bello, anche se ho fatto solo due giri. Tutto è filato liscio e ho dato le mie prime indicazioni al team. Grazie ai tifosi per il grande sostegno. La sensazione è stata buona. C'è tanta passione, sempre incredibile qui. E succede solo per la Ferrari e questo che la rende molto speciale.

Poco dopo anche Sainz ha speso due parole sul suo compagno di squadra:

"Io e Charles siamo competitivi ma anche molto leali. Siamo lì, siamo vicini e ci spingeremo per migliorare fino alla fine"

 

LE PAROLE DI VASSEUR
Chiudiamo con le parole del nuovo team principali, Vassuer, il quale ha sostituito Binotto.

"Prima il potenziale dell’auto era lo scopo principale dello sviluppo, mentre ora bisognerà prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio. Riguardo l’affidabilità abbiamo fatto tutti i check al banco, abbiamo cose nuove e tutto sembra sotto controllo. Dobbiamo però essere cauti in merito agli aggiornamenti al motore e sull’affidabilità”

L'attesa è tanta: riuscirà l'SF-23 a riportare la Ferrari al Mondiale Piloti che manca da sedici anni?

 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo