GOLF, GENESIS INVITATIONAL & THAILAND CLASSIC

Submitted by marco.dimilia on Wed, 02/15/2023 - 16:12
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Nel golf, con la vittoria a WM Phoenix Open, l’americano Scottie Scheffler è tornato Numero Uno al mondo. Ma la sua posizione nel ranking verrà subito messa in palio già in questo weekend al Genesis Invitational dall’assalto di McIlroy e Rahm, in un torneo che vede anche la presenza di Francesco Molinari e Tiger Woods. Nello European Tour si resta nel sud est asiatico con due italiani fra i partenti nel Thailand Classic.

 

I RISULTATI DELLA SCORSA SETTIMANA

Era il primo torneo dell’anno da 20 milioni di dollari e con 3 big a giocarsi la testa dell’OWGR. Il WM Phoenix Open prometteva spettacolo e non ha deluso le aspettative. A spuntarla bissando il successo del 2022 è stato Scottie Scheffler che con un -19 sotto il par (3 colpi meglio dello scorso anno) ha preceduto il canadese Taylor e lo spagnolo Rahm con Rory McIlroy deludente solo 32esimo. Per quanto riguarda la prima edizione del Singapore Classic invece (stiamo parlando di European Tour) il successo è andato al sudafricano Ockie Strydom al suo secondo evento vinto in carriera con un -19 e un colpo di vantaggio sul finlandese Sali Valimaki.

 

PGA TOUR – GENESIS INVITATIONAL

Per la 59esima volta nella sua storia il Riviera County Club di Pacific Palisades (nei pressi di Los Angeles) ospiterà il Genesis Invitational, evento nato nel 1926 e che anche quest’anno prevede un prize money di 20 milioni di dollari. Nel par 71 per 6,6 km da percorrere 4 volte la scorsa edizione è andata a sorpresa nelle mani del cileno Joaquin Niemann che ha preceduto di 2 colpi gli americani Morikawa e Young.

I recordman del Genesis Invitational sono lo scozzese Smith e l’americano Mangrum con 4 successi a testa ma stiamo parlando di vittorie ottenute negli anni ‘30-’40-’50. Il record di colpi è invece dello statunitense Watkins che nel 1985 chiuse con un -20 sotto il par. Così come accaduto in Arizona, anche a Los Angeles gli analisti vedono Rahm, McIlroy e Scheffler, in rigoroso ordine di favorito partono nettamente davanti al resto del field, fra cui spiccano Thomas, Schauffele e Finau. Fra i big alla partenza di questo evento citiamo anche Tiger Woods e Francesco Molinari

 

EUROPEAN TOUR – THAILAND CLASSIC

All’Amata Spring Country club di Bangkok va in scena la terza edizione del torneo thailandese (2 milioni di montepremi) che torna il calendario dopo 7 anni di assenza. Sul par 72 da 6,8km potrebbe si dovrebbe partire su un terreno pesante e bagnato dalle piogge di oggi anche se il meteo relativo ai 4 giorni di gare non prevede rovesci. Se è vero che il danese parte leggerissimamente avanti nelle proiezioni degli esperti, come quasi sempre succede per i torneo dello European il pronostico è sempre molto incerto ed equilibrato. Andranno a caccia di un buon piazzamente anche i nostri Edoardo Molinari e Guido Migliozzi.

 

I PROSSIMI TORNEI IN CALENDARIO

Settimana prossima il PGA Tour farà per la prima volta in stagione tappa in Florida con l’Honda Classic, torneo da quasi 8,5 milioni di dollari di montepremi e che la scorsa stagione ha visto il successo a sorpresa dell’austriaco Sepp Straka. Nel tour europeo invece ci si sposterà in India per la Hero Open di Nuova Dheli evento che torna in programma dopo il 2019.

 

(Credits Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport