EUROPA LEAGUE: TRASFERTA A SALISBURGO PER LA ROMA DI MOU

Submitted by federico.tireni on Thu, 02/16/2023 - 08:12
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Per Salisburgo e Roma la gara di questo pomeriggio è una prima volta storica, visto che le due squadre in una competizione europea non si sono mai affrontate. Il primo atto dei sedicesimi di Uefa Europa League va in scena alla “Red Bull Arena”, con i plurimi campioni d'Austria che arrivano a giocarsi lo spareggio di andata dalla Champions League, dopo avere perso le ultime due partite della fase a gironi.
I padroni di casa hanno cominciato l'anno solare 2023 con una sconfitta per 2-1 contro lo Sturm Graz in Coppa d'Austria, ma hanno reagito nel migliore dei modi battendo per 4-0 l'Austria Lustenau nel precedente turno di campionato, che ha rassicurato l'allenatore Jaissle.

 

COME ARRIVA LA ROMA

La Roma, che si è aggiudicata lo scorso anno la prima edizione della Conference League, si è qualificata all’ultimo respiro ai sedicesimi, grazie alla vittoria in rimonta contro il Ludogorets nell’ultimo match della fase a gironi di Europa League (3-1).
La squadra capitolina ha continuato a migliorarsi nell'anno solare conquistando 5 vittorie, 2 pareggi e solamente 2 sconfitte, anche se l'ultimo pareggio per 1-1 in trasferta contro il Lecce è stato perlopiù deludente soprattutto in termini di classifica, nonostante il tecnico portoghese abbia valutato la prestazione dei suoi uomini positivamente. Buone notizie per la banda giallorossa, che ha potuto riabbracciare il ritorno in campo di Georginio Wijnaldum, fuori per più di 180 giorni.

 

SALISBURGO - ROMA, GIOCATORI DA TENERE D’OCCHIO

Nella squadra austriaca la principale minaccia corrisponde al nome di Okafor, ennesimo talento sfornato dalla scuderia del Salisburgo. Riflettori puntati anche sull’attaccante Fernando, autore di una doppietta nel precedente turno di campionato. Nei giallorossi i giocatori di maggior spessore sono Tammy Abraham (rispolverato dopo una prima parte di stagione sotto le più rosee aspettative) e l’ex Juventus Paulo Dybala, il qual ha permesso alla squadra di Mourinho di assicurarsi un punto contro il Lecce di Baroni.

 

LE SCELTE TATTICHE

Jaissle dovrebbe confermare in toto gli undici che hanno cominciato la sfida vinta contro il Lustenau. Tra i pali ci sarà Kohn. Linea difensiva a quattro architettata con Dedic, Solet, Pavlovic e Ulmer. A centrocampo Gourna ha i compiti di iniziare l'azione, supportato da Seiwald e Kjaergaard. In avanti Fernando (doppietta nell'ultimo turno) e il gioiellino svizzero Okafor saranno innescati dalla fantasia di Sucic.

Pochi dubbi di formazione per Mourinho, che si affiderà nuovamente al collaudato 3-4-2-1. In porta Rui Patricio; in difesa spazio poi a Ibanez, Smalling e Mancini. In mediana agiranno l'ex United Matic e Cristante; mentre sugli esterni rinnovata fiducia a El Shaarawy e Zalewski. La fase offensiva sarà affidata a Pellegrini e Dybala alle spalle di Tammy Abraham.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

Salisburgo (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Seiwald, Gourna, Kjaergaard; Sucic; Okafor, Fernando. All.: Jaissle.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Smalling, Ibanez, Mancini; El Shaarawy, Matic, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham. All.: Mourinho.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio