EUROPA LEAGUE, LA JUVENTUS OSPITA IL NANTES

Submitted by mattia.todisco on Thu, 02/16/2023 - 14:33
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Archiviata l'amarissima delusione di Champions, per la Juventus è tempo di immergersi nella seconda avventura europea dell'anno: l'Europa League. Questa sera, infatti, all'Allianz Stadium la squadra di Massimiliano Allegri ospita il Nantes nel playoff di andata valevole per staccare il pass per gli Ottavi di Finale. L'obiettivo dichiarato dei bianconeri, ovviamente, è quello di passare il turno.

 

JUVENTUS NANTES, IL RITORNO IN EUROPA LEAGUE DELLA VECCHIA SIGNORA
Bisogna tornare dietro di quasi dieci anni per ritrovare la Juventus in questa competizione: correva la stagione 2013-2014 e i bianconeri, guidati allora da Antonio Conte, dopo l'eliminazione nel girone per mano del Galatasaray di Roberto Mancini finirono proprio in EL, dove riuscirono ad arrivare fino alle semifinali, perdendo, però, la clamorosa occasione di centrare la finale che si giocò proprio a Torino. Questa volta, quindi, la Vecchia Signora ha la grande occasione di tornare grande anche in Europa, dove il successo in assoluto manca dalla stagione 1995-1996.

 

JUVENTUS NANTES, IL PERCORSO DEI FRANCESI
A differenza dei bianconeri, che sono retrocessi in Europa League dalla Champions League, i francesi - già presenti nella competizione sin da inizio stagione - si sono piazzati secondi nel proprio girone, alle spalle del Friburgo con nove punti conquistati e un solo punto di vantaggio sulla terza classificata Qarabag.

 

JUVENTUS NANTES, IL DOPPIO PRECEDENTE
Il Nantes evoca dolci ricordi in casa bianconera, poiché negli unici due precedenti storici, datati 1995-1996, quell'anno lì la squadra di Marcello Lippi alzò la "Coppa dalle grandi orecchie": 2-0 a Torino targato Gianluca Vialli-Vladimir Jugović all'andata e 3-2 per i francesi nel ritorno, con le reti di Vialli e Paulo Sousa, che valsero comunque l'accesso alla finale.

 

JUVENTUS NANTES, LE POSSIBILI SCELTE
Come annunciato da Massimiliano Allegri in conferenza stampa, recuperati Cuadrado e Bonucci. Che però partiranno entrambi dalla panchina. Niente da fare, invece, per Pogba. Davanti potrebbe toccare nuovamente ad Angel Di Maria e Dusan Vlahovic; mentre dovrebbe riposare - almeno inizialmente - Federico Chiesa. Fronte Nantes, occhi punti al bomber Mostafa Mohamed, già in gol otto volte in questa stagione.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri.
NANTES (4-2-3-1): Lafont; Corchia, Girotto, Castelletto, Hajdam; Moutoussamy, Chirivella; Guessand, Mollet, Blas; Mostafa Mohamed. All. Kombouaré.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio