MONDIALI SCI ALPINO, BRIGNONE D'ARGENTO IN GIGANTE

Submitted by mattia.todisco on Thu, 02/16/2023 - 14:46
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Federica Brignone è d'argento in Gigante ai Mondiali di sci alpino di Courchevel Meribel, dopo lo splendido oro in combinata nella prima gara della rassegna iridata. Una vera e propria impresa per Federica Brignone visto che fino ai giorni prima della gara era alle prese con una fastidiosa influenza che l'ha debilitata in fase di preparazione della gara più attesa. La vittoria è andata alla fenomenale americana Mikaela Shiffrin che ha preceduto l'azzurra di 12 centesimi, nonostante un grave errore nel finale della seconda manche e ha potuto aggornare nuovamente il libro dei record di una carriera eccezionale. La norvegese Ragnhild Mowinckel ha completato il podio con il terzo posto a 22 centesimi dalla vincitrice.

Rimane un po' di amaro in bocca per Marta Bassino che ha chiuso al quinto posto una gara dai due volti. Abbastanza negativa la prima manche chiusa al 13° posto, mentre di grande spessore la seconda con una rimonta, che però non l'ha portata a medaglie. Ha chiuso al 22° posto l'altra azzurra che si è qualificata per la seconda manche Asja Zenere, al debutto in una competizione di questo livello. Un buon risultato a livello di squadra se si considera che alcune delle favorite della vigilia non hanno reso al massimo come Lara Gut-Behrami giunta quarta e Petra Vlhova settima.

Felice del risultato Federica Brignone che ai microfoni di Rai Sport ha commentato: “Sono contentissima. Se nella prima mi è mancato un po' di fisico, qui in fondo ho cercato di attaccare con tutto quello che avevo, ho raschiato il fondo del barile. Oggi come nel SuperG sono venuti tanti a vedermi. Sono contenta di aver dimostrato che posso sciare in questo modo nel gigante e che posso giocarmela”.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport