ATP ROTTERDAM, SINNER SUPERA L’OSTACOLO TSITSIPAS, ORA C’E’ WAWRINKA

Submitted by mattia.todisco on Fri, 02/17/2023 - 09:55
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Finalmente Jannik! Dopo 5 sconfitte consecutive Sinner è riuscito a domare la sua nemesi, al secolo Stefanos Tsitsipas, approdando ai quarti di finale di Rotterdam dove trova ad attenderlo Stan Wawrinka. Ieri l’azzurro è sceso in campo con il fuoco negli occhi, determinato come mai l’avevamo visto, sempre in spinta da fondo, palle pesantissime che hanno messo in difficoltà il greco, qui testa di serie numero 1, spesso incline alla “stecca”. Un match da incorniciare durato un’ora e 21 minuti che ha regalato a Jannik la prima vittoria contro un top 5 (in questo caso addirittura un top 3). Servizio solidissimo (89% dei punti con la prima ed il 76% con la seconda), 20 vincenti, l’azzurro non ha concesso davvero nulla. Il primo set si decide grazie a un break sul 5-4, nel secondo Stefanos cerca di contenere il suo scatenato avversario ma non è giornata, si chiude 6-3.

IL QUARTO CON WAWRINKA, IN CAMPO ALLE 19.30

Felicissimo Jannik al termine del match, una vittoria dolcissima a lungo inseguita. Potrebbe trattarsi della “partita della svolta”? Forse. Non tanto per il peso specifico del torneo in sé (vincere quel quinto set degli Australian Open sarebbe stato ancora meglio, ammettiamolo), ma a livello mentale. E la testa nel tennis conta più di ogni altra cosa. Purtroppo non c’è tempo per festeggiare. Le sfide continuano e, oggi, alle 19.30, nei quarti c’è ad attenderlo Stan Wawrinka. Ci sono tre precedenti, i primi due li ha vinti il 37enne svizzero, agli US Open del 2019 (primo turno, quattro set) e, sempre nello stesso anno, all’ATP di Anversa (semifinale in due set senza storia, 6-3, 6-2). L’ultimo faccia a faccia risale allo scorso giugno, sull’erba di Wimbledon, e in quel caso si è imposto l’italiano in quattro set. Stan “the Man” arriva ai quarti dopo le vittorie contro Bublik al primo turno (7-6 (5), 6-4) e Gasquet (facile, 6-3, 6-3). Certo l’età è dalla parte di Sinner, ma Wawrinka ha una palla che pesa, un rovescio da favola (forse il migliore del circuito) e sembra in un buon momento di forma, vietato sottovalutarlo.

Il programma dei quarti si aprirà alle 13 con Dimitrov-De Minaur, a seguire il big match tra Medvedev e Auger-Aliassime, in chiusura, dopo Sinner-Wawrinka, spazio al derby di casa tra la wild card Gijs Brouwer (che ha approfittato del ritiro di Rune causa problema al polso destro) e Tallon Griekspoor che ha eliminato Sasha Zverev.

BUENOS AIRES: ANCHE MUSETTI AI QUARTI, SE LA VEDRA’ CON VARILLAS

Ottime notizie anche dall’ATP 250 di Buenos Aires (si gioca su terra). Lorenzo Musetti ieri si è sbarazzato in scioltezza (6-2, 6-3) di Pedro Cachin e questa sera, alle 19 ora italiana, praticamente in contemporanea con il match di Sinner, si troverà di fronte Juan Pablo Varillas che ha eliminato Dominic Thiem. Tra i due non ci sono precedenti, Lorenzo parte nettamente favorito contro il peruviano, l’accesso in semifinale dovrebbe essere una missione più che abbordabile.

Negli altri quarti avremo la sfida tra Etcheverry e Norrie in apertura, poi, dopo il match di Musetti, saranno in campo Alcaraz-Lajovic e, in chiusura, Zapata Miralles-Cerundolo.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis