SCI NORDICO, AL VIA I MONDIALI IN SLOVENIA

Submitted by alessio.berton on Mon, 02/20/2023 - 18:29
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Passaggio di testimone ideale tra il Mondiale di sci alpino appena terminato sulle nevi francesi di Courcheve Meribel e il Mondiale di sci nordico che si svolgerà tra il 21 febbraio e il 5 marzo a Planica in Slovenia.

 

LE MEDAGLIE CHE SI ASSEGNERANNO
La rassegna iridata prevede tre macro categorie: sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica. Nello sci di fondo, ci saranno 12 finali, 6 nella gara maschile e 6 in quella femminile. Nel salto con gli sci verranno assegnate 7 serie di medaglie, 3 nella gara maschile e 3 in quella femminile, e verranno assegnate medaglie anche nella gara a squadre mista. Una novità sarà rappresentata dalla combinata nordica: per la prima volta si assisterà a una gara a squadre miste, e in totale saranno assegnate 4 serie di medaglie in questa disciplina, 3 nella gara maschile e 1 in quella femminile.

 

NORVEGIA FAVORITA
Nelle varie discipline saranno sicuramente i norvegesi a fare la parte del leone, partendo spesso con i favori del pronostico, anche alla luce dell'assenza degli atleti russi e bielorussi, che soprattutto nel fondo avrebbero potuto lottare per le medaglie. In questa specialità verosimilmente a fare la parte del leone sarà il fuoriclasse norvegese Johannes Klaebo, che punterà a polverizzare altri record.

 

GLI ITALIANI
In casa Italia la stella è senza dubbio Federico Pellegrino, tra i migliori al Mondo nelle gare sprint e la maggiore carta da giocare in ottica medaglia per la squadra azzurra che conta 18 atleti equamente divisi tra uomini e donne. Speranze anche per le staffette e per Simone Mocellini e Francesco De Fabiani. Nel maschile oltre Pellegrino ci saranno anche: Elia Barp Elia, Simone Daprà, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Simone Mocellini, Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura. Nel settore femminile ci saranno: Anna Comarella, Iris De Martin Pinter, Martina Di Centa, Francesca Franchi, Caterina Ganz, Nadine Laurent, Nicole Monsorno, Cristina Pittin e Federica Sanfilippo. Poche speranze di medaglie per gli azzurri nella combinata nordica che vedrà al via 10 atleti, 5 uomini e 5 donne: Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Samuel Costa, Aaron Kostner e Alessandro Pittin, a cui aggiungere al femminile la leader Annika Sieff e le compagne Daniela Dejori, Veronica Gianmoena, Greta Pinzani, Anna Senoner. Stesso discorso per il salto con gli sci dove il più competitivo è Giovanni Bresadola, che sarà al via insieme a Francesco Cecon e Alex Insam, oltre a Martina Ambrosi, Jessica Malsiner, Lara Malsiner, Noelia Vuerich e Martina Zanitzer.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport