NBA, CHI È MCCLUNG, IL RE DELLE SCHIACCIATE

Submitted by alessio.berton on Mon, 02/20/2023 - 18:30
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L'uomo del momento in Nba è Mac McClung. Classe 1999, è salito alla cronaca per la partecipazione alla gara delle schiacciate prima, e per la vittoria della stessa poi. Il suo ingresso nel gruppetto di sfidanti al Dunk Contest di sabato ha destato stupore in quanto McClung non era tesserato con nessuna formazione Nba, ma giocava in G-League, la lega di sviluppo dell'Nba, con la canotta dei Delaware Blue Coats. La reazione di Durant infatti, fu eloquente:

"Non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma cosa stanno facendo? Un giocatore di G League?", si era interrogato KD. "Io alla gara delle schiacciate vorrei vedere Zion [Williamson] e Ja [Morant]...".

La risposta ai dubbi di KD, McClung l'ha data sul campo, vincendo la gara della schiacciate con merito. Nonostante sia alto appena 1,88, ha letteralmente dominato, superando Trey Murphy III, Shaedon Sharpe e Martin Jr. Nelle quattro schiacciate, McClung ha totalizzato 50 punti, cioè il massimo possibile, in tre di queste, mentre 49.8 nella rimanente.

 

DA YOUTUBER ALL'NBA
Ma chi è Mac McClung? Il ragazzo al college ha raccolto numeri incredibili, segnando 1.152 punti in una stagione, battendo il record del college stabilito da Allen Iverson. Non sempre però, le cifre bastano per il salto in Nba. Spesso le franchigie puntano su giocatori fisicamente più importanti, e McClung non arriva all'1,90. Al Draft 2021, nessuno puntò su di lui. Le compilation delle sue giocate però, spopolarono su YouTube e Instagram, dove adesso conta un milione di followers. Diverse stagioni passate a fare il tappabuchi per varie squadre, raccogliendo diversi periodi di prova con Lakers, Bulls e Warriors, trovando l'Nba solamente per due gare.

 

LE REAZIONI ALLA VITTORIA
La settimana d'oro di McClung è proseguita con la chiamata dei Philadelphia 76ers, in Nba quindi, e con la firma di un contratto di sponsorizzazione con la Puma. Non solo riconoscimenti tangibili, ma molti attestati di stima provenienti da leggende dell'Nba. Primo fra tutti Steph Curry, questo il suo tweet:

"È stato un fenomeno al college, sta ancora lavorando per trovare il suo spazio nella lega, ma è andato a prendersi quel trofeo e ha riportato in vita la gara della schiacciate".

Anche Shaquille O'Neal, poco prima che McClung scendesse in campo per il Dunk Contest, si è rivolto a lui dicendo:

"Nessuno conosce il tuo nome. Faglielo ricordare".

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket