INTER-PORTO: INZAGHI TRA LA "LU-LA" E LA CARTA DZEKO

Submitted by alessio.berton on Wed, 02/22/2023 - 13:28
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sono passati undici anni dall'ultima volta dell'Inter nei quarti di finale di Champions League. Un traguardo che i nerazzurri potranno tagliare nuovamente, un decennio più tardi, qualora dovessero riuscire a superare gli ottavi. Inter-Porto è la gara d'andata del doppio confronto. Si gioca stasera a San Siro alle 21, un appuntamento che i nerazzurri non possono steccare se vogliono proseguire nel percorso di crescita in Europa. Se in campionato la squadra stenta, nonostante il secondo posto i quindici punti di distacco dal Napoli sanciscono le difficoltà del percorso, in Champions già aver superato un girone con Bayern Monaco e Barcellona è stata un'impresa non da poco, considerato che i catalani hanno poi continuato a dominare in Liga e che i tedeschi sono tuttora in vetta alla Bundesliga (anche se a pari punti con Union Berlino e Borussia Dortmund).

Inzaghi ha risparmiato alcuni giocatori chiave in campionato per averli freschi in Champions. Non hanno infatti giocato contro l'Udinese i vari Onana, Skriniar, Calhanoglu e Martinez, gli ultimi due entrati solo nel secondo tempo. Torneranno tutti dal 1' per la gara contro il Porto, mentre non è ancora certo il compagno d'attacco di Martinez. Con Correa infortunato, sarà di certo uno tra Dzeko e Lukaku. Ad oggi il bosniaco sembra favorito, è sorretto da una condizione migliore, tanto quanto il belga è ancora lontano dal top dopo gli infortuni che ne hanno caratterizzato la stagione.

Di fronte l'Inter ha una squadra che ha ormai una forte esperienza europea e che negli ultimi anni è riuscita mettere i bastoni tra le ruote a tante italiane, dalla Juventus al Milan fino alla Roma. L'allenatore è Sergio Conceiçao, in Italia calciatore con le maglie di Lazio e Inter. I punti di forza sono Diogo Costa tra i pali, l'esperto Pepe al centro della difesa, il centravanti Taremi.

Proprio con i nerazzurri il Porto ha però un precedente sfortunato nel doppio confronto degli ottavi di finale di Champions League del 2005, risolto nella sfida di ritorno da una tripletta di Adriano al Meazza, dove si giocherà stasera.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Çalhanoğlu, Dimarco; Martínez, Lukaku. All. Inzaghi

Porto (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Uribe, Grujic, Eustaquio; Galeno, Pepe, Taremi. All. Conceição.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio