SPORT STRANI DA TUTTO IL MONDO: IL CHEESEROLLING

Submitted by mattia.todisco on Fri, 02/24/2023 - 11:15
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Un pendio, la corsa, delle forme di formaggio e un pizzico di follia. Sono questi gli elementi che compongono una delle competizioni più bizzarre al mondo. Vista la semplicità degli ingredienti, potrebbe sembrare una disciplina semplice, in fondo si tratta di rincorrere un formaggio che rotola in un prato. Ebbene no. Il cheeserolling è un’attività tanto tosta quanto stravagante.

 

CHEESEROLLING – COME FUNZIONA
A tutti gli effetti è una gara di corsa. Il terreno però non è né un circuito né un pista battuta né tanto meno un sentiero sterrato. Teatro di questa competizione sono pendii ripidi e erbosi. I concorrenti non indossano divise o pettorine, l’abbigliamento è totalmente casual e libero, tanto che si è visto anche qualcuno con un costume da mucca o da fetta di formaggio con i buchi. Scopo della competizione, come in ogni corsa che si rispetti è arrivare primi al traguardo, il tutto però, inseguendo una forma di formaggio che rotola. Il premio in palio? Ovviamente l’agognata forma rotolante che i partecipanti inseguono senza freni.

 

CHEESEROLLING – COME NASCE
L’origine del gioco sembra sia da attribuire al Galles, tuttavia, i natali di questa stramba competizione potrebbero essere ben più antichi e affondare le radici nelle tradizioni dell’Impero Romano.

 

CHEESEROLLING – DOVE SI SVOLGE
L’evento più famoso è sicuramente il Cooper’s Hill Cheese-Rolling and Wake, che si svolge ogni anno in Inghilterra nei pressi di Brockworth e Cheltenham, ma anche l’Italia ha il suo cheeserolling. La gara nostrana ha luogo ogni due anni in Trentino, nella zona di Rovereto e più precisamente sull’altopiano di Brentonico.

 

CHEESEROLLING – I RISCHI DEL MESTIERE
Considerando che una forma di formaggio che rotola può raggiungere anche i 130 km/h, i concorrenti si lanciano dalla collina a tutta velocità e restare in piedi non è cosa da poco. Clavicole fratturate, spalle lussate, distorsioni alla caviglia e fratture agli arti in generale sono all’ordine del giorno in una comune giornata di cheeserolling e i pochi concorrenti che arrivano al traguardo non sempre arrivano tutti interi.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport