EUROPA LEAGUE, BUON SORTEGGIO PER LA JUVE. ROMA CONTRO LA REAL SOCIEDAD. FIORENTINA E LAZIO IN CONFERENCE CONTRO SIVASSPOR E AZ

Submitted by mattia.todisco on Fri, 02/24/2023 - 15:03
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League solo la Juventus può ritenersi soddisfatta, visto che ha evitato il pericolo maggiore Arsenal, capolista in Premiere League, o altre formazioni di livello come Betis e Fayenoord, finalista lo scorso anno in Conference League. L'urna di Nyon ha riservato ai bianconeri il Friburgo, una vera e propria novità a livello di competizioni europee per formazioni italiane, visto che non esistono precedenti con la formazione tedesca. Il volto più conosciuto nel Friburgo è l'italiano Vincenzo Grifo, oltre Matthias Ginter, ex difensore del Borussia Dortmund e il giapponese Ritsu Doan.

Decisamente peggio è andata alla Roma che affronterà la Real Sociedad, formazione spagnola di matrice basca, che in Liga occupa la terza posizione alle spalle delle corazzate Barcellona e Real Madrid. I giallorossi non hanno mai affrontato in competizioni internazionali la squadra di San Sebastian. L'ultimo incrocio con una formazione iberica per la Roma è un dolce ricordo visto che si tratta della “remuntada” in Champions League contro il Barcellona. Tra i baschi la stella è Oyarzabal oltre all'attaccante norvegese Sorloth. Da verificare le condizioni di David Silva, ex giocatore del Manchester City.

In chiaroscuro anche il sorteggio di Conference League. Molto bene è andata alla Fiorentina che ha trovato i turchi del Sivasspor come avversario agli ottavi di finale, formazione che naviga in cattive acque nel proprio campionato. Dopo aver superato un ostacolo sicuramente più ostico nel turno precedente rappresentato dal Braga, per gli uomini di Italiano dovrebbe essere più semplice affrontare i turchi, che hanno nell'esterno ivoriano Max Gradel il giocatore di maggior tasso tecnico, insieme all'ecuadoriano Jordy Caicedo, mentre a centrocampo c'è una vecchia conoscenza della Serie A come Isaac Cofie. Nessun precedente tra il Sivasspor e le squadre italiane.

Impegno sicuramente più complicato per la Lazio che se la vedrà con l'AZ Alkmaar, squadra olandese di buon livello. Nessun precedente per i biancocelesti con la squadra biancorossa, che invece aveva incrociato le armi in passato con altre squadre italiane come Inter, Udinese e Napoli. Tra i giocatori più pericolosi spiccano Jesper Karlsson, esterno d'attacco svedese e l'ungherese Milos Kerkez e la punta greca Vaggelis Paulidis.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio