CICLISMO, AL VIA LA CAMPAGNA DEL NORD IN BELGIO

Submitted by alessio.berton on Sat, 02/25/2023 - 12:09
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Aria di classiche in questo weekend per il mondo del ciclismo, visto che sono in programma le prime due corse della cosiddetta Campagna del Nord, con due corse di grande fascino e prestigio, una sorta di antipasto delle Classiche Monumento come Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. Si tratta della Omloop Het Nieuwsblad di scena oggi e la Kuurne-Bruxelles-Kuurne domani, entrambe sui mitici muri delle Fiandre, in Belgio.

 

CICLISMO, OGGI LA OMLOOP HET NIEUWSBLAD
La Omloop Het Nieuwsblad prende il nome dal giornale che la organizza ed è un vero e proprio Giro delle Fiandre in miniatura, tanto che in Belgio è tra le corse più ambiti dagli specialisti delle “pietre”. Giunta alla 78esima edizione la corsa prende il via da Gand e prevede nei suoi 207 chilometri, punti storici come il Muro di Grammont ed il Bosberg ore numerosi tratti di pavè che faranno come sempre la differenza prima del traguardo di Ninove. Lo scorso anno vinse uno degli atleti più forti su questi terreni come Wout Van Aert, che però stavolta non sarà al via. Nonostante questa assenza non mancherà di certo lo spettacolo alla luce della nutrita schiera di pretendenti alla vittoria. Su tutti il trio della Jumbo Visma Dylan van Baarle, Christophe Laporte e Tiesj Benoot. Ma non solo visto che ci saranno anche Tom Pidcock e Michael Kwiatkowski della Ineos-Grenadiers, Yves Lampaert e Casper Pedersen della Soudal-Quick Step, Greg Van Avermaet e Oliver Naesen della AG2r-Citroën, Matej Mohoric e Fred Wright della Bahrain-Victorious, Stefan Küng della Groupama-FDJ, Zdenek Stybar del Team Jayco AlUla, Peter Sagan della TotalEnergies e Jasper Stuyven della Trek-Segafredo. Speranze italiane per Davide Ballerini, vincitore qui nel 2021, Matteo Trentin, Daniel Oss, Edoardo Affini, Leonardo Basso, Jonathan Milan e Andrea Pasqualon.

 

CICLISMO, DOMANI KUURNE-BRUXELLES-KUURNE
Passando alla corsa di domani, la Kuurne-Bruxelles-Kuurne, entreranno in scena i velocisti, che di solito la fanno da padrone nei 193 km che partiranno da e torneranno a Kuurne saranno disseminati ben tredici muri tra cui Berg Ten Houte, il Mont Saint Laurent ed il Kruijsberg. Favorito numero uno per la vittoria in caso di volata di gruppo sembra essere Fabio Jakobsen, vincitore lo scorso anno e pronto al bis. I maggiori avversari dell'olandese saranno i belgi Jasper Philipsen ed Arnaud De Lie, l'esperto norvegese Alexander Kristoff e lo slovacco Peter Sagan. Con un'azione da lontano potrebbero provarci invece corridori del calibro di Jasper Stuyven, Christophe Laporte e Greg Van Avermaet. Azzurri possibili protagonisti con Giacomo Nizzolo, Alberto Dainese, Matteo Trentin, Matteo Moschetti, Luca Mozzato e Jonathan Milan.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport