TENNIS, AD ACAPULCO SI RIVEDE BERRETTINI. DJOKOVIC A DUBAI FESTEGGIA 378 SETTIMANE DA N. 1

Submitted by alessio.berton on Mon, 02/27/2023 - 13:21
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Ultima settimana di preparazione in vista dei primi Master 1000 di stagione di tennis in programma dall’8 marzo a Indian Wells e dal 22 marzo a Miami. Si giocano due 500, a Dubai e ad Acapulco, e un 250 a Santiago, in Cile. Il torneo messicano vedrà il rientro di Matteo Berrettini a un mese e mezzo dalla sconfitta agli Australian Open rimediata contro Andy Murray lo scorso 17 gennaio. L’azzurro, attualmente n. 24 del ranking ATP, non rientra fra le teste di serie e farà il suo esordio domani contro Alex Molcan (n. 57). Tra i due non ci sono precedenti. Sempre domani vedremo in campo anche il fratello di Matteo, Jacopo, che è riuscito a passare le qualificazioni e ha pescato come avversario di primo turno Oscar Otte.
Ad Acapulco la prima testa di serie è Carlos Alcaraz, reduce dalla sconfitta di ieri contro Cameron Norrie a Rio. Nel corso del match lo spagnolo ha risentito di un problema alla gamba destra proprio quando sembrava avere la partita in pugno (eravamo sul 7-5, 3-0, è finita 7-5, 4-6, 5-7). Il britannico, vincitore a Rio e finalista (sempre contro Alcaraz) a Buenos Aires è nella parte di tabellone presidiata della testa di serie numero 2 Casper Ruud e si trova in rotta di collisione con Matteo Berrettini, i due potrebbero incontrarsi già al secondo turno. In campo anche Spappolavo (che al primo turno affronta Kecmanovic), Frances Tiafoe (esordirà contro Nishioka), Taylor Fritz (testa di serie numero 3), Holger Rune (4), Tommy Paul (7) e Alex de Minaur (8).

 

TENNIS - PARTERRE DE ROI A DUBAI
Tabellone notevole per il 500 di Dubai che segna il rientro in campo di Novak Djokovic che proprio questa settimana ha superato il record di Steffi Graf, 377 settimane al vertice del ranking. Nole, complice anche la sconfitta di Alcaraz contro Norrie a Rio, inizia oggi la sua 378ma, infilando l’ennesimo record di una carriera leggendaria. Testa di serie numero 1, atteso all’esordio domani contro il qualificato Tomas Machac, sarà lui l’uomo da battere. Ma attenzione a Daniil Medvedev, tornato ai giorni migliori. Dopo le vittorie a Rotterdam (contro Sinner) e a Doha (contro Andy Murray 6-4, 6-4), il russo, testa di serie numero 3 sorteggiato proprio nella parte di tabellone del serbo, mira al terzo trionfo consecutivo. La sua campagna inizierà domani e dall’altra parte della rete ci sarà il nostro Matteo Arnaldi (uscito alle qualificazioni ma ripescato). In campo come lucky loser anche Francesco Passaro che approfitta della rinuncia di Benjamin Bonzi e giocherà contro Mikael Ymer. Ha già fatto questa mattina il suo esordio Lorenzo Sonego impegnato al primo turno contro l'elvetico Marc-Andrea Huesler. Per “Sonny”, reduce da un periodo non particolarmente felice, finalmente una partita convincente, più lottato il primo set, vinto dal torinese 7-5, in tenuta il secondo, concluso 6-3. Ora Sonego attende il vincitore della sfida tra Maxime Cressy e Felix Auger-Aliassime.
Della partita anche Andrey Rublev, testa di serie numero 2, Felix Auger-Aliassime (4), il fresco vincitore di Marsiglia Hubert Hurkacz (5), Karen Khachanov (6), Alexander Zverev (7) e il mai domo Andy Murray.

 

TENNIS - LORENZO MUSETTI GUIDA IL SEEDING IN CILE
Ben quattro gli azzurri impegnati sulla terra di Santiago: Lorenzo Musetti, Fabio Fognini, Marco Cecchinato e Riccardo Bonadio. Il toscano si presenta come testa di serie numero 1 e cercherà di scrollarsi di dosso i risultati poco esaltanti di Buenos Aires (uscito ai quarti) e Rio (subito fuori contro il qualificato Nicolas Jarry). Dopo il bye del primo turno affronterà il vincitore tra Tabilo e Munar. Riccardo Bonadio ha superato in modo convincente le qualificazioni e sarà in campo questa notte contro Daniel Elahi Galan. Domani toccherà a Fabio Fognini (che a Rio ci ha fatto sognare per oltre un set contro Alcaraz) impegnato con Tomas Martin Etcheverry e a Marco Cecchinato che affronterà Facundo Bagnis.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis