FIFA AWARDS: MESSI CALCIATORE DELL'ANNO

Submitted by federico.tireni on Tue, 02/28/2023 - 08:20
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La cerimonia più importante dell'anno del mondo del calcio: i Fifa Awards 2022, o "Fifa the best 2022". Si è appena svolta a Parigi la premiazione presentata dal numero uno del calcio mondiale, Gianni Infantino, il quale ha aperto lo show con un toccante ricordo dedicato a Mihajlovic e Pelé, scomparsi a pochi giorni l'uno dall'altro. Nell'occasione, è salito sul palco Ronaldo il Fenomeno, che ha consegnato un premio alla vedova della leggenda brasiliana, Marcia Cibele Aoki. Vediamo nel dettaglio i vari premi con i rispettivi candidati e vincitori.

 

Miglior portiere dell'anno: Emiliano "Dibu" Martinez, estremo difensore dell'Aston Villa ma soprattutto campione del mondo con l'Argentina. Battuti Courtois e Bonou.

Miglior portiere femminile dell'anno: Mary Earps, nazionale inglese in forza al Manchester United. Ha superato Endler e Berger.

Fifa Fan Award (premio dedicato a un tifoso o a un gruppo di tifosi per un particolare gesto): Argentina. I fans dell'Albiceleste si sono recati in gran numero in Qatar per assistere al Mondiale poi vinto dalla propria nazionale. Battuti i supporters del Giappone, nominati per aver pulito la tribuna dopo ogni partita assistita, e un tifoso dell'Arabia Saudia che ha percorso 1600 km a piedi per seguire la nazionale di Al-Dawasari nella massima competizione per nazionali.

Allenatrice femminile dell'anno: Sarina Wiegmann alla guida dell'Inghilterra. Superate le colleghe Pia Sundhage e Sonia Bompastor.

Allenatore dell'anno: Lionel Scaloni, ct dell'Argentina campione del mondo. Gli altri candidati erano Pep Guardiola e Carlo Ancelotti, ma ancora una volta il trionfo in Qatar ha pesato sulla votazione.

Puskas Award (gol più bello): Marcin Oleksy, autore di uno splendido gol in rovesciata nonostante fosse in stampelle.

Calciatrice dell'anno: Alexia Putellas, giocatrice del Barcellona e della nazionale spagnola che ha prevalso Mead e Morgan.

Calciatore dell'anno: Lionel Messi. Battuti in finale Mbappè e Benzema, quest'ultimo vincitore del Pallone d'Oro.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio