F1 | TUTTE LE INCOGNITE DEL GP IN PORTOGALLO

Submitted by greta.torri on Thu, 10/22/2020 - 13:27
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Nel weekend si corre il 12esimo gran premio della stagione. Esordio assoluto per Portimao che ospita l’Autodromo Internacional do Algarve. Circuito caratterizzato da continui saliscendi e da almeno 3 curve davvero difficili da affrontare. I piloti lo paragonano al Nurburgring e a Spa. Ecco perché prendere spunto da quello che è successo in Germania e Belgio potrebbe servire per capire cosa succederà in terra lusitana.


QUALIFICA, ALTRO DUELLO HAMILTON-BOTTAS


La rincorsa alla storia, ovvero alla conquista di tutte le 17 pole di questa stagione, per la Mercedes, riparte da Portimao. Finora il conteggio dici 8-3 per Hamilton, ma Bottas ha fatto meglio di lui due settimane fa in Germania, in quel tracciato che tanto sembra assomigliare proprio al nuovo circuito lusitano. Ecco perché il finlandese, nonostante sia sfavorito dagli addetti ai lavori, ha grosse chance per dare battaglia a Lewis.


GIRO VELOCE, IL PRONOSTICO È SEMPRE APERTISSIMO


Se le qualifiche di questo mondiale hanno solo tinte grigio-nere della Mercedes, e se le vittorie nei gp hanno visto solo Bottas, Verstappen e Gasly, frapporsi al dominio di Lewis, la lotta al giro veloce in gara, che dà diritto a un punto extra in classifica, è sempre molto aperta. Hamilton ha conquistato il fastest lap quest’anno 4 volte, Bottas 2 così come Verstappen, Norris, Sainz e Ricciardo una. Ecco perché questa “gara nella gara” è sempre molto incerta e aperta. Inoltre le possibili piogge di domenica, davanti ai 27 mila tifosi che si recheranno in Algarve, renderanno il tutto ancora più imprevedibile. Se è vero che Portimao assomiglia a Spa e Nurburgring, dove sono stati Ricciardo e Verstappen i più veloci, prevediamo che questo scontro fra i due ex compagni alla Red Bull, possa essere il più interessante.

LA LOTTA AL PODIO È UN DUELLO VERSTAPPEN-RICCIARDO


Scontro, quello fra l’olandese e l’australiano, che potrebbe proseguire anche per il podio.
 Se sulla carta i primi due posti sembrerebbero predestinati a Hamilton e Bottas, nonostante le imprevedibilità del circuito nuovo per tutti, resta vacante la terza piazza. E anche in questo caso è giusto prendere come riferimento Spa, dove Verstappen arrivò terzo, e il Nurburgring, dove la terza piazza andò a Ricciardo proprio dietro a Max. Questi indizi ci portano quindi ad escludere altri protagonisti.


ENTRAMBE LE FERRARI A PODIO? DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE


E le rosse? Dopo le buone qualifiche di due settimane fa in Germania, che però non sono state supportate dai risultati in gara, Biotto e il suo team continueranno lo sviluppo della monoposto proprio in Portogallo. Inquietante il dato che arriva dai risultati stagionale di Vettel e Leclerc: solo in 3 degli 11 gran premi corsi quest’anno, le Ferrari sono arrivate entrambe a punti, nello specifico in Austria, in Gran Bretagna e al Mugello. Che sia la volta buona per vedere almeno un mezzo sorriso su entrambi i volti dei piloti in rosso?

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo