SCI ALPINO UOMINI, SI TORNA AD ASPEN: PARIS SPERANZA AZZURRA

Submitted by federico.tireni on Fri, 03/03/2023 - 08:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Per il secondo weekend consecutivo la Coppa del mondo di sci alpino maschile fa tappa negli Stati Uniti. Dopo le discipline tecniche andate in scena a Palisades Tahoe la scorsa settimana, questa volta nella tradizionale località di Aspen, sei anni dopo l'ultima apparizione avvenuta nel 2017, saranno di scena gli “Uomini Jet” con tre gare, due discese e un SuperG. Si comincia oggi con la prima libera, domani si replicherà con la seconda e domenica gran finale con la gara più tecnica: per gli italiani, occhi puntati su Dominik Paris

Anche in questo caso si riproporrà il duello di quest'ultima stagione, tra il leader della generale Marco Odermatt, che dopo l'oro conquistato ai Mondiali vuole centrare il primo successo anche in Coppa del Mondo nella regina delle discipline la discesa, e il fuoriclasse norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Quest'ultimo ha infatti fallito il bersaglio grosso nella rassegna iridata ed è quindi intenzionato a rifarsi, conquistando quella vittoria che lo avvicinerebbe alla conquista della Sfera di Cristallo di specialità. I due contendenti non saranno i soli a sperare di vincere nel weekend sulle nevi del Colorado, visto che la concorrenza non mancherà a partire dal canadese James Crawford, all'austriaco Vincent Kriechmayr, passando per il francese Johan Clarey.

Per gli italiani in stagione solo qualche buon piazzamento sul podio, ma nessun successo e questa potrebbe essere l'occasione buona per sbloccarsi. Su questa pista Dominik Paris ha sempre ottenuto ottimi risultati e potrebbe essere un protagonista in almeno una delle tre gare. Grandi speranze anche sui più giovani Mattia Casse, per lunghi tratti della stagione il migliore degli Azzurri e l'emergente Florian Schieder, dopo l'expolit di Kitzbuhel e la buona prestazione ai Mondiali.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport