OTTO CAMPIONESSE PER L’8 MARZO: SOFIA RAFFAELI

Submitted by mattia.todisco on Fri, 03/03/2023 - 11:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sofia Raffaeli è una campionessa di ginnastica ritmica, prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella sua disciplina. Nata il 19 gennaio 2004, Sofia non è neanche ventenne, eppure nella ginnastica ritmica è già campionessa mondiale all-round 2022, nonché ginnasta italiana più vincente di sempre. Numeri incredibili per una ragazza che ha ancora tutta la carriera davanti. È soprannominata “Formica atomica” per la sua esplosività.

 

LA CARRIERA
Nel 2019 vince la medaglia d’argento ai mondiali juniores nelle specialità di fune e clavette, mentre due anni dopo ha esordito nei senior con un bronzo nel cerchio. Sofia è già nella storia della disciplina mondiale per aver ottenuto il punteggio più alto di sempre per una ginnasta individualista in una competizione internazionale ufficiale, 36.150. Il 2022 è stato il suo anno. Citando solo le medaglie conquistate ai Campionati mondiali di ginnastica ritmica, parliamo comunque di cinque ori in cerchio, palla, nastro, concorso generale e team event, con un bronzo nelle clavette. Sofia può anche vantare un movimento nella ginnastica ritmica al quale hanno dato il suo nome: piroetta con la gamba piegata sopra la testa.

 

FUORI DAL CAMPO
Un amore per la ginnastica ritmica nato ad appena tre anni, quando la madre la iscrisse in palestra per via del temperamento molto vivace. Dalle sei alle otto ore di allenamento quotidiane, che per Sofia non sono un peso, anzi. La passione l’ha spinta fino a questo livello. Sui social, Sofia non ha molto seguito, con “appena” 33mila followers: pochi considerando il livello mondiale che ha raggiunto. Ma il motivo è presto detto. Sofia Raffaeli non è particolarmente amante dei social e degli smartphone in generale.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport