OTTO CAMPIONESSE PER L'8 MARZO: SOFIA GOGGIA

Submitted by federico.tireni on Wed, 03/08/2023 - 08:15
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sofia Goggia è una campionessa italiana di sci, fresca vincitrice della sua quarta Coppa del Mondo di discesa libera. Un successo che va ad aumentare il suo record nella Coppa del Mondo, dove si classifica al primo posto come l'italiana più vincente, con ventidue trionfi.

 

SOFIA GOGGIA: LA CARRIERA

I primi successi internazionali di rilievo arrivano nel 2017, anno nel quale stabilirà anche un record nazionale di podi conquistati in una singola stagione, ben tredici. Diventando nel contempo, la prima italiana a riuscirci. Un anno impreziosito dal terzo posto in classifica generale della Coppa del Mondo (che è ad oggi il suo piazzamento migliore), e un bronzo nello slalom gigante ai Mondiali di Sankt Moritz. L'anno successivo arriva l'oro alle olimpiadi di Pyeongchang nella specialità della casa, la discesa libera. Nel 2018 è arrivato anche il primo trionfo in Coppa del Mondo sempre nella discesa libera; un successo che si ripresenterà anche nel 2021, nel 2022 e appunto quest'anno. Goggia è stata premiata con il Collare d'oro al Merito Sportivo nel 2018.

 

SOFIA GOGGIA: LE CURIOSITÀ

Un amore, quello per gli sci, nato dalla tenerissima età, quando provava ad emulare le gesta di Tommaso, fratello maggiore. Ad appena otto anni vinse la prima gara, battendo anche i maschietti. Una carriera comunque costellata da diversi infortuni, che comunque non le hanno impedito di raggiungere molti successi: Goggia infatti, ha subito diverse fratture agli arti inferiori e anche una lesione al legamento crociato anteriore. Nel 2019 poi, ha seriamente rischiato la vita mentre era alla guida della propria auto. Una brusca sterzata l'ha fatta precipitare da una scarpata, ma per fortuna la vettura della quale era alla guida, è atterrata miracolosamente su un furgone parcheggiato. Goggia ne è uscita miracolosamente illesa.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport