STRANO MA SPORT: LA GRANDE REGATA DELLE ZUCCHE

Submitted by alessio.berton on Sat, 03/11/2023 - 20:40
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Le corse e le regate a bordo di mezzi strampalati e spesso fabbricati dai partecipanti, sono parecchie, ma poche prevedono che l'imbarcazione sia un ortaggio. Nel caso della regata nelle zucche, dunque il mezzo di trasporto non solo è costruito dai concorrenti, ma può essere letteralmente autoprodotto. Con un po' di pazienza e un buon pollice verde, infatti, chi decide di partecipare a questa competizione, potrebbe anche coltivarsi il proprio natante. A galleggiare verso il traguardo sono infatti le zucche giganti, che i concorrenti hanno prima avuto la cura di svuotare da polpa e semi, per poterci entrare e pagaiare per la vittoria.

 

COME FUNZIONA LA REGATA
Primo compito per i partecipanti: procurarsi e preparare l'imbarcazione, facendo attenzione a non tagliare la buccia, onde evitare tragici affondamenti e naufragi. Una volta messi in acqua i giganti ortaggi, i concorrenti devono cercare di fare il possibile per mantenere l'equilibrio, evitare di imbarcare acqua e pagaiare a più non posso con i piccoli remi in dotazione. L'obiettivo? Tagliare per primi il traguardo. Ad accumulare punti utili alla vittoria, partecipano anche le dimensioni della zucca stessa, che solitamente non pesa meno di 90 kg e può arrivare oltre i 300 kg.

 

DOVE SI SVOLGE
Va da sé che il periodo in cui viene organizzata è sempre tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, ma la grande regata delle zucche è così popolare che si svolge in diversi luoghi. A renderla famosa in Europa è stata la kermesse che si tiene sul lago di Ludwigsburg, in Germania. In questa occasione, le cucurbitacee sono al centro dell'attenzione del festival annuale, che raduna nella cittadina del Baden-Wurttemberg appassionati di zucche da tutto il mondo. Oltre alle centinaia di varietà di zucca in esposizione, a farla da padrona è la grande regata, che attrarre un ampio numero di spettatori. Visto il successo, in molti hanno replicato l'idea e, al di fuori del vecchio continente, l'evento più celebre è sicuramente “The West Coast Giant Pumpkin Regatta” famosissimo festival in Oregon. In questo caso, i concorrenti oltre a pagaiare dentro una zucca, indossano anche i più svariati costumi e travestimenti carnevaleschi. Se non volete perdervi l'occasione di vedere Capitan America puntare al traguardo dentro una zucca gigante, il prossimo appuntamento da segnare sul calendario è il 22 ottobre 2023.

 

STRANO... MA SPORT, GLI ALTRI:
Questo sport va dritto nella categoria "Strano ma sport" insieme ad altri colleghi più o meno illustri, come Calci negli stinchi, uno sport nel quale bisogna far cedere l'avversario a suon di colpi sulle tibie appunto, o il meno doloroso Cheeserolling, nel quale bisogna rotolare giù per un pendio più velocemente di una forma di formaggio. Una categoria, sulla quale nientemeno che l'ex Barcellona Piquè ha voluto investire, puntando sui campionati di Keep-up Balloon. Uno contro uno con l'obbiettivo di non far cadere un palloncino in una stanza piena di ostacoli, niente di più semplice.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport