L'OCCHIO DI FALCO ARRIVA IN NBA: LE NOVITÀ DALLA PROSSIMA STAGIONE

Submitted by alessio.berton on Mon, 03/13/2023 - 15:49
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

A partire dalla prossima stagione le partite Nba saranno ancora più tecnologiche, con l’introduzione dell’occhio di falco, dopo che la lega ha firmato un accordo di partnership con Hawk-Eye Innovations. La medesima società si occupa anche del supporto Var in Serie A, fornendo le tecnologie necessarie per l'utilizzo del sistema che ha rivoluzionato il mondo del calcio.

 

COME CAMBIERÀ L'NBA
Una partnership che in Nba aggiungerà la possibilità di aumentare il livello dei dettagli a disposizione degli addetti ai lavori. Questa tecnologia permetterà quindi di avere una scansione in 3D del campo con il tracciamento delle posizioni dei giocatori e il movimento del pallone. Ma in pratica, cosa cambierà? in ogni frame inviato, sono individuati i pixel corrispondenti alla palla e, confrontandoli con le immagini trasmesse da almeno due telecamere con diversa angolazione, si riuscirà ad individuare la posizione effettiva della palla. Un meccanismo molto simile a quello del fuorigioco semiautomatico introdotto nel calcio con i Mondiali in Qatar appena svolti o come avviene da tempo nel tennis, dove si riesce a stabilire con precisione la posizione della pallina quando tocca il terreno in una manciata di secondi. Tutto questo per aumentare velocità ed accuratezza delle decisioni arbitrali.

 

NUOVI DATI ANCHE PER GLI STAFF TECNICI
Una tecnologia che non sarà solamente di supporto agli arbitri, ma anche agli staff tecnici delle varie squadre. Si potranno avere anche nuovi dati a disposizione delle franchigie e, quindi un miglioramento nello studio delle performance e della relativa analisi. Un sistema che consentirà di sviluppare ancora più in profondità la player analysis e la match analysis, permettendo ai coach di pianificare un lavoro specifico e personalizzato per ogni atleta. Chiaramente tutto ciò potrà essere rivolto anche agli avversari, sfruttando al meglio la raccolta delle nuove statistiche alla preparazione della partita.

 

L'NBA SI EVOLVE
In sostanza, la tecnologia che debutterà in Nba dalla prossima stagione, messa a disposizione da Hawk-Eye andrà a sostituire la raccolta dati che fino a questa stagione era stata fornita da Second Spectrum, con l’obiettivo principale di ridurre sempre di più gli errori arbitrali quindi, ma non solo.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket