SUPERCOPPA ITALIANA, CAMBIA IL FORMAT: QUATTRO SQUADRE, ACCORDO CON L'ARABIA

Submitted by mattia.todisco on Mon, 03/13/2023 - 19:00
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Cambia format la Supercoppa Italiana, fino all'edizione di gennaio 2023 riservata ai vincitori dell'ultimo campionato di Serie A e della Coppa Italia. Dal 2023-2024, invece, arriverà la prima edizione allargata a quattro squadre: le prime due classifiche in campionato e le finaliste del torneo della coccarda. Se queste ultime saranno già ai primi due posti in A, si andrà a scalare in terza e quarta piazza per completare il quadro.

Ad annunciare la novità è stato il presidente di Lega, Lorenzo Casini, a margine dell'ultima assemblea dei club in via Rosellini a Milano. Sicura la location delle prime due edizioni, assegnate all'Arabia Saudita, dove già si è disputata la finale vinta dall'Inter due mesi fa contro il Milan. "E' stata accettata l'offerta per i prossimi sei anni, in particolare è stato deliberato che il prossimo anno la finale sarà a quattro, sul modello già sperimentato dalla Spagna", ha infatti dichiarato il numero uno della Lega.

In realtà le edizioni programmate in Arabia sono quattro nel corso dei sei anni, dopo le prime due ci sarà un biennio di stacco e poi altre due in terra saudita. L'introito per le quattro partecipanti sarà di 23 milioni da dividere, a cui si aggiungeranno la metà dei proventi dei naming rights e dei ricavi pubblicitari per il bordo campo.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio