CICLISMO, DOMANI PARTE LA MILANO - TORINO

Submitted by alessio.berton on Tue, 03/14/2023 - 18:28
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Milano - Torino è la corsa più antica del Mondo del ciclismo nata nel lontanissimo 1876 e quest'anno, il 15 marzo, si disputa l'edizione numero 104.

 

CICLISMO, MILANO - TORINO: TANTI VINCITORI ILLUSTRI
Tradizionalmente la corsa si disputava nella stagione autunnale e precedeva l'ultima della “Classiche Monumento” il Giro di Lombardia. Con il suo arrivo in cima al Colle di Superga era spesso terra di conquista di corridori adatti alle classiche o addirittura scalatori, tanto che nell'albo d'oro figurano autentici campioni e nomi che hanno fatto la storia del ciclismo. Tra gli ultimi vincitori infatti troviamo Roglic, Pinot e Uran, mentre andando leggermente più indietro nel tempo ci sono Contador, Jalabert, Bartoli e Di Luca. Ultimo italiano a vincere su questa strade nel 2015 fu Diego Rosa.

 

CICLISMO, MILANO - TORINO: UNA CORSA RISERVATA ALLE RUOTE VELOCI
Nelle ultime stagioni la corsa ha cambiato radicalmente pelle e collocazione nel calendario andandosi ad inserire pochi giorni prima di un'altra Classica come la Milano-Sanremo. Anche il percorso ha subito delle modifiche con l'esclusione del Colle di Superga e diventando quindi una corsa riservata alle ruote veloci e ai finisseur. Campione uscente infatti è uno che di volate se ne intende come Mark Cavendish, mentre nel 2021 fu Arnaud Demare a trionfare.

 

CICLISMO, MILANO - TORINO: CACCIA A CAVENDISH
Quest'anno il percorso si snoderà da Rho, alle porte di Milano per concludersi ad Orbassano, alle porte di Torino. Le uniche difficoltà del percorso saranno i saliscendi del Canavese, ma una volata di gruppo è ampiamente preventivabile. Tra i favoriti dell'edizione 2023 troviamo il detentore della corsa Mark Cavendish, che però se la dovrà vedere con i migliori specialisti come l'olandese Dylan Groenewegen, il colombiano Fernando Gaviria e il francese Nasser Bouhanni, ma attenzione anche all'eritreo Biniam Girmay, già vincitore di una tappa l'anno scorso al Giro d'Italia. Per i colori azzurri da tenere d'occhio Niccolò Bonifazio, Andrea Vendrame, Luca Mozzato e Ivan Romeo.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport