CHAMPIONS LEAGUE, PORTO - INTER: TAREMI, IL 45% DEI TIRI IN PORTA È GOAL

Submitted by alessio.berton on Tue, 03/14/2023 - 18:29
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L'Inter sul campo del Porto per difendere l'uno a zero dell'andata e strappare una qualificazione ai quarti che manca dal 2011. La trasferta in Portogallo si preannuncia tutt'altro che semplice, con i ragazzi di Conceicao pronti a ribaltare il risultato dell'andata. L'arma principale dell'attacco del Porto è indubbiamente Taremi.

 

CHAMPIONS LEAGUE, PORTO - INTER: I NUMERI DI TAREMI
L'attaccante iraniano in Champions League sta macinando numeri incredibili. Cinque reti in sei presenze sono già un'ottima base di partenza, ma approfondendo le statistiche raccolte fino a qui nella massima competizione europea per club, si riesce a comprendere meglio l'importanza che Taremi riveste nel Porto.

Primo in tutta la Champions League per Expected goal (xG), con un valore di 5.6, per Expected goals on target (xGOT), con un 6.9. e per chiare occasioni da goal create con una media di 6 a partita.
Altissime anche le percentuali sui tiri. In sei partite, ha centrato la porta undici volte, realizzando appunto cinque reti: in pratica un tiro su due che centra il bersaglio diventa goal (45% di realizzazione quando trova la porta). E la porta la trova spesso e volentieri, con un 69% di precisione nel tiro e una media di 3.2 a partita. A favore dell'Inter però, c'è il fattore campo. Infatti solamente una delle cinque reti è arrivata all'Estádio do Dragão.

 

BREVE GLOSSARIO
-Expected goal (xG): è la probabilità che un tiro diventi un gol. Parametro influenzato dall'angolo, dalla distanza, dalla parte del corpo che va a colpire, dal numero di difensori tra palla e porta e dal tipo di assist (cross, passaggio lungo o passaggio corto). Rapportato nei 90 minuti, è sempre un valore compreso tra 0 e 1, dove 0 è un tiro senza possibilità di diventare rete.

-Expected Goals on Target (xGOT): è un valore dato al tiro dopo che il pallone è stato calciato. Misura solamente i tiri in porta.

-La differenza fra xG e xGOT indica "la bravura" del calciatore. Maggiore è la differenza, più è la qualità che china calciato ci ha messo. Ottimi tiri effettuati in contesti sfavorevoli.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio