MARCH MADNESS NCAA: CHE IL GRANDE BALLO ABBIA INIZIO

Submitted by federico.tireni on Wed, 03/15/2023 - 12:00
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Questa sera prende il via la grande corsa alle final four NCAA di basket, quando, nella notte fra il 2 e il 3 aprile verrà incoronata la squadra campione del campionato di college di pallacanestro americano. I campioni in carica di Kansas partono tra le favorite ma attenzione su tutte ad UCLA, Purdue, Alabama e a Houston, che sogna di giocare la finale nel palazzetto di casa.

 

LA FOLLIA DI MARZO, FRA TRADIZIONE E SOGNI DI GLORIA

Indetta per la prima volta nel 1939, la March Madness è la post season del basket NCAA; un vero e proprio maxi-playoff che dà la possibilità alle migliori 68 squadre della stagione di sognare un posto nelle Final Four, uno degli eventi sportivi più visti e più seguiti negli USA. Il grande ballo finale ha spesso messo in vetrina i futuri campioni della NBA e anche per questo l’interesse di media e addetti ai lavori, oltre ovviamente ai tifosi delle varie università, è sempre alle stelle. UCLA (University of California and Los Angeles) è il team più vincente della storia della March Madness.

 

COSI’ LO SCORSO ANNO

Dopo il successo nel 2008, la scorsa stagione ha incoronato per la quarta volta nella storia Kansas, partita come testa di serie numero 3 e capace prima di dominare i playoff della Midwest e quindi sconfiggere Duke (di Paolo Banchero) in semifinale e North Carolina in finale, con un Jalen Wilson vero trascinatore sia a rimbalzo che a tabellino. Il 2022 è stato anche l’anno del crollo di Gonzaga che, partita come numero 1 del seeding, è stata eliminata anzitempo nelle semifinali della West Regional da Arkansas. Questo a riprova che la regular season è una cosa e la March Madness un’altra.

 

FORMULA, REGOLAMENTO E DATE

La March Madness 2023 parte, con le prime 32 gare, il 16 e 17 marzo e termina la notte fra il 2 e il 3 aprile. Il 18 e 19 marzo si disputeranno le 16 gare del secondo turno; le sweet sexteen sono, invece, in programma il 23-24, preludio alle Elite 8 del 25-26 marzo. Come detto, invece, le Final Four si giocheranno nel primo weekend di aprile al NRG Stadium di Houston, impianto da 72 mila posti a sedere. Un calendario fittissimo costringe le due future finaliste a giocare ben 6 match in 18 giorni. Andrà avanti chi riuscirà a mixare al meglio talento, preparazione tattica, condizione fisica e tenuta mentale (oltre alla variabile infortuni).

 

CHI VINCE LA MARCH MADNESS 2023?

Le migliori 4 squadre della stagione NCAA sono state, rigorosamente in ordine di ranking, Alabama (con 29-5 con la miglior media rimbalzi con 44 recuperi per match), Houston (31-3 con la seconda miglior difesa con 56,5 punti concessi), Kansas (27-7) e Purdue (29-5 con il centro Zach Edey in copertina). Queste sono le 4 squadre favorite secondi gli analisti, ma come detto in un torneo con un calendario così compresso tutto può accadere. Attenzione, quindi, anche ad altre realtà: da UCLA ad Arizona, da Texas a Gonzaga passando per Connecticut (miglior attacco con una media di 87,5 punti) e Baylor (campioni nel 2021).

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket