CHAMPIONS LEAGUE, REAL MADRID - LIVERPOOL: IL 61% DEI TIRI DI SALAH DIVENTA GOAL

Submitted by alessio.berton on Wed, 03/15/2023 - 15:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Serata di Champions League da non perdere. Tutte le luci puntano verso il Bernabeu: ribaltare il 2-5 dell'andata contro il Real Madrid, sarà impresa ardua per il Liverpool di Momo Salah, ma se c'è una squadra abituata a rimonte impossibili è proprio quella guidata da Klopp. L'apporto di Salah in fase offensiva sarà fondamentale.

 

CHAMPIONS LEAGUE, REAL MADRID - LIVERPOOL: I NUMERI DI SALAH
Otto reti in sette apparizioni in Champions League quest'anno, o per essere più specifici, un gol ogni 67 minuti in campo. Quando gioca Salah, il Liverpool parte da uno a zero. Vediamo nel dettaglio i numeri di questo straordinario attaccante.

Diciotto conclusioni tentate in sette presenze, ben tredici delle quali hanno centrato il bersaglio, per una precisione nel tiro pari al 77%. Una percentuale altissima alla quale va aggiunto il numero delle reti segnate: 8. Abbiamo così un incredibile 61% di segnare quando trova la porta. Considerando invece il numero totale delle conclusioni, 18, il suo tasso di conversione in gol sui tentativi totali è del 44%. Praticamente un tiro su due di Salah va a segno.

L'expected goal di Salah è di 4, mentre rapportato nei novanta minuti ed escludendo il rigore realizzato, arriviamo a 0.86: un dato altissimo, secondo solo ad Haaland dopo la  manita di ieri sera.

 

BREVE GLOSSARIO
-Expected goal (xG): è la probabilità che un tiro diventi un gol. Parametro influenzato dall'angolo, dalla distanza, dalla parte del corpo che va a colpire, dal numero di difensori tra palla e porta e dal tipo di assist (cross, passaggio lungo o passaggio corto). Rapportato nei 90 minuti, è sempre un valore compreso tra 0 e 1, dove 0 è un tiro senza possibilità di diventare rete.

-Expected Goals on Target (xGOT): è un valore dato al tiro dopo che il pallone è stato calciato. Misura solamente i tiri in porta.

-La differenza fra xG e xGOT indica "la bravura" del calciatore. Maggiore è la differenza, più è la qualità che china calciato ci ha messo. Ottimi tiri effettuati in contesti sfavorevoli.

 

(Credits: Getty Images)

 

(Dati: Footystats)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio