GOLF: VALSPAR CHAMPIONSHIP & SDC CHAMPIONSHIP

Submitted by mattia.todisco on Thu, 03/16/2023 - 09:25
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Settimana scorsa abbiamo vissuto il primo vero bivio della stagione 2023 di golf con la vittoria dominante di Scheffler al The Players Championship, con l’americano che è tornato di nuovo numero uno al mondo. Questa settimana la road to the Augusta Master fa tappa fa tappa in Florida con il Valspar Championship per il PGA Tour e in Sudafrica con l’SDC Championship per il DP World Tour.

 

I RISULTATI DELLA SCORSA SETTIMANA

Doveva essere un’edizione del The Players Championship incerta, equilibrata e combattuta con i big 3 a darsi battaglia fra di loro tenendo d’occhio l’esercito di outsiders di lusso presenti nel field, ma così non è stato. Il merito è andato ad un mostruoso Scottie Scheffler capace di chiudere con un -17 e portarsi a casa in un sol colpo 4,5 milioni di dollari nonché (di nuovo) il primo posto nell’OWGR, grazie a questo importantissimo sesto trionfo in carriera. Dall’altra parte del mondo al Magical Kenya Open il successo è andato allo spagnolo Jorge Campillo, al suo terzo sigillo da professionista.

 

VALSPAR CHAMPIONSHIP (PGA TOUR)

Al Copperhead Course dell’Innisbrook Resort and Golf Club di Palm Harbor in Florida, si gioca la 22esima edizione del Valspar Championship, torneo da 8,1 milioni di dollari di prize money. Nella breve storia di questo evento solo 3 golfisti sono riusciti a fare il bis: il sudafricano Goosen, nel 2003 e nel 2009, il britannico Casey, nel 2018 e nel 2019, e l’americano Burns, che qui ha vinto le ultime due edizioni (nel 2022 con un -17 ai playoff sul connazionale Riley) e punta a uno storico tris, partendo come quarto favorito. Davanti a lui nel par 71 da 6,7 km, con la famosa buca 18 denominata fossa dei serpenti, troviamo gente del calibro di ThomasSpieth e Fritzpatrick, ma attenzione anche ai vari Rose, Hadwin e Fleetwood. Settimana di bye invece per i tre moschettieri Scheffler, Rahm e McIlroy che torneranno sicuramente settimana prossima in Texas. Il meteo potrebbe mettere lo zampino e rendere la quattro giorni di Palm Harbor davvero imprevedibile viste le possibili (anzi probabili) piogge sia nella giornata di sabato che in quella di domenica.

 

SDC CHAMPIONSHIP (DP WORLD TOUR)

Dalla Florida al Sudafrica che dopo gli appuntamenti di novembre e dicembre torna teatro per la quarta volta in stagione. Questa volta la location sono i green del St.Francis Links a Eastern Cape, posto da favola sull’Oceano Indiano. L’SDC Championship si giocherà per la prima volta e, quindi, non avendo indicazioni sulle prestazioni passate dei golfisti su questo course, tutto può accadere. Nel par 72 da 6,5 km non ci saranno italiani al via e il pronostico è apertissimo con almeno una decina di protagonisti che partono praticamente alla pari. Fra questi, fari puntati su Smith, Schaper, Rozner e Coetzee.

 

I PROSSIMI TORNEI DI GOLF IN CALENDARIO

Settimana prossima grande attesa per l’annuale WGC match play del PGA Tour in quel di Austin Texas, un torneo da 20 milioni di montepremi, totale unico nel suo genere. In primis per la presenza dei 64 migliori giocatori al mondo, visto che l’ingresso è a invito e deciso in parte dal ranking. In secondo luogo per la formula che prevede scontri uno contro uno con formula a girone e con playoff finale con i 16 migliori. Dopo la vittoria al The Players è ovvio attendersi grandi cose da Scheffler, campione in carica avendo vinto lo scorso anno la finale nel derby statunitense contro Kisner. In contemporanea in Sudafrica andrà in scena la seconda edizione del Jonsson Workwear Open, che nel 2022 vide il successo del padrone di casa Ritchie.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport