AZ-LAZIO, SARRI PUNTA SU FORZE FRESCHE: DENTRO CANCELLIERI?

Submitted by mattia.todisco on Thu, 03/16/2023 - 18:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Tra le italiane impegnate nelle coppe europee c'è la Lazio di Maurizio Sarri che alle 21 in Conference League affronterà gli olandesi dell'AZ Alkmaar in un confronto reso ancora più complicato dal 2-1 subito in casa all'Olimpico nella sfida di andata degli ottavi. I biancocelesti si giocheranno la qualificazione senza Ciro Immobile, protagonista di una stagione piena di infortuni come mai gli era capitato prima in carriera. Anche per questo, forse, il tecnico biancoceleste ha ribadito la propria contrarietà a un calendario definito "folle", particolarmente per la presenza del Mondiale in Qatar nella stagione invernale europea.

Tra i titolari abituali non mancherà solo il capitano. Ragioni di turnover, nel mezzo di un campionato nel quale la Lazio si sta giocando anche il possibile accesso nelle prime quattro di A per arrivare alla prossima Champions League, consigliano a Sarri l'utilizzo di uno solo tra Luis Alberto e Milinkovic-Savic, con Basic pronto a prendere posto in mediana. In difesa dovrebbe esserci Gila al posto di Romagnoli. Tra i pali avvicendamento tra Provedel e Luis Maximiano. In attacco, confermato Felipe Anderson come punta centrale, sugli esterni dovrebbero agire Zaccagni e Cancellieri.

Da rimontare, come detto, la sconfitta dell'andata, ma proprio la gara di Roma dimostra che i biancocelesti hanno le armi per far meglio degli avversari. Quindici le conclusioni totali di cui sette in porta per i capitolini, sette totali e due nello specchio (entrambe con gol) per l'AZ. Cinismo, come detto, ma non è detto che gli olandesi abbiano sempre una mira da cecchino. Nella Eredivisie hanno realizzato per ora 51 reti, terzo attacco del torneo dietro il Feyenoord con 56 e l'imprendibile Ajax a 70.

Le probabili formazioni

AZ Alkmaar (4-3-3): Ryan; Sugawara, Goes, Hatzidiakos, Kerkez; Clasie, Mijnans, Reijnders; Odgaard, Pavlidis, Karlsson. All. Jansen.
Lazio (4-3-3): Luis Maximiano; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Vecino, Basic; Cancellieri, Felipe Anderson, Zaccagni. All.: Sarri.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio