I 75 ANNI DI GERD MÜLLER, IL PAPÀ DI TUTTI I BOMBER

Submitted by greta.torri on Tue, 11/03/2020 - 13:01
Hero image
Autore
Marco Di Milia
news date
News di tipo evento?
No

Chiamarsi Müller in terra germanica è un po’ come essere il Signor Rossi da noi in Italia. Eppure c’è un solo Müller che ha sempre dato la certezza di bucare la rete avversaria tutte le volte che è sceso in campo.

Già, perché Gerd Müller è l’imbattibile “Bomber der Nation”, un’istituzione del calcio con un record sovrumano di 730 gol realizzati in 788 incontri. Per il bomberissimo tedesco ogni tiro in porta è stato un’ossessione prima e una liberazione poi, per centrare il mito a suon di gol. Vincendo di tutto, tra la bellezza di 4 campionati e 3 Coppe dei Campioni, nonché la Coppa del Mondo del 1974 e pure un record imbattuto per 32 anni come miglior marcatore della storia dei mondiali con la maglia della Germania Occidentale, con 68 reti a fronte di sole 62 presenze.

Una saetta dalle basette folte e dalle gambe tozze in grado di colpire difese su difese a un ritmo tale da far impallidire cannonieri di ogni ordine e grado, tanto che gente come Messi e Ronaldo non è mai riuscita ad avvicinarsi alla sua voracità. Detta in altre parole, o meglio in cifre, CR7 viaggia a 0,72 reti a partita, Messi a 0,78Il tedesco ha fermato il pallottoliere all’inverosimile media gol di 0,93.

In occasione del suo 75° compleanno, nonostante le condizioni di salute ormai compromesse, il nome del centravanti del Bayern Monaco continua a essere sinonimo di gol. Perché là dove c’è una porta, si può stare certi che ci sia sempre Gerd Müller.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio