EUROPA LEAGUE E CONFERENCE LEAGUE: I SORTEGGI DI JUVE, ROMA E FIORENTINA

Submitted by mattia.todisco on Fri, 03/17/2023 - 13:26
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Non sono andati malissimo i sorteggi riguardanti le italiane impegnate in Europa League e Conference League. Nella prima delle due competizioni la Juventus, che ha messo già in fila Nantes e Friburgo nella fase a eliminazione diretta, ha infatti trovato nei quarti di finale lo Sporting Lisbona, reduce dall'impresa del turno precedente dove ha eliminato l'Arsenal. Nello stesso lato del tabellone c'è anche Manchester United-Siviglia, la vincente affronterà proprio una tra i lusitani e i bianconeri. La Roma, nella parte bassa, sfiderà invece gli olandesi del Feyenoord e se dovesse vincere una tra Bayer Leverkusen e Union St. Gilloise. I giallorossi sono riusciti a superare il complicato ostacolo rappresentato dalla Real Sociedad vincendo la gara d'andata all'Olimpico e resistendo in Spagna fino allo 0-0 conclusivo.

In Conference League, dopo l'eliminazione agli ottavi della Lazio per mano dell'Az Alkmaar, restava soltanto la Fiorentina a difendere i colori italiani nei sorteggi. La Viola, reduce da un'ottima performance sui 180' contro i turchi del Sivasspor, affronterà i polacchi del Lech Poznan. Nelle altre sfide, Gent-West Ham, Az Alkmaar-Anderlecht e Basilea-Nizza. Il trofeo è l'ultimo vinto da una formazione italiana nelle coppe europee, dopo il trionfo della passata stagione ad opera della Roma di José Mourinho.

Nessuna squadra italiana ha invece mai conquistato l'Europa League, l'Inter è stata l'ultima finalista nel 2020 quando perse all'ultimo atto contro il Siviglia. I nerazzurri sono anche l'ultima italiana ad aver alzato al cielo la Champions League, nel 2010.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio