CLASICO, BARCELLONA - REAL MADRID: I NUMERI DI BENZEMA E LEWANDOWSKI

Submitted by alessio.berton on Sat, 03/18/2023 - 22:37
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Stasera andrà in scena il Clasico: Real Madrid e Barcellona si giocano la Liga. In caso di successo dei ragazzi di Xavi, il vantaggio sui Blancos sarebbe pressoché incolmabile, con dodici punti che andrebbero a segnare la differenza fra le due. Fra i tantissimi temi che questo scontro affascinante offre, andiamo a vedere un confronto tra Benzema e Lewandowski, i bomber delle rispettive squadre.

 

CLASICO, BARCELLONA - REAL MADRID: I NUMERI DI BENZEMA E LEWANDOWSKI A CONFRONTO
Quindici reti in venti partite per Lewandowski, undici in quindici per Benzema. La media minuti/gol è praticamente identica, con il polacco leggermente avanti a quota 112, a differenza del francese fermo a 110. Il dato sugli expected goal invece, pende decisamente a favore di Lewandowski con 0.65 nell'arco dei novanta minuti. Benzema invece, è a 0.58, ma togliendo i rigori, arriviamo a 0.29 per il Pallone d'oro in carica rispetto allo 0.61 del polacco. Complessivamente invece, l'xGOT di Benzema è di 10, mentre l'xG è di 13.4; ciò indica che il francese ha sciupato qualche palla gol favorevole di troppo. I numeri di Lewandowski sono opposti. L'xG è pari a 14.4, mentre l'xGOT è ben 16.6.

Per quanto riguarda la precisione nel tiro e la relativa finalizzazione, i due sono praticamente alla pari anche qui. Benzema in campionato ha calciato 50 volte, trovando il bersaglio in 22 di queste (56%). La percentuale di segnare quando calcia è pari al 22%. Il polacco ha all'incirca le stesse statistiche, ma avendo tirato 68 volte, ben 18 in più. 58% di trovare la porta e il 21.8% di realizzare ad ogni tiro che fa. Da segnalare un dettaglio: ben 9 delle 11 reti, Benzema le ha realizzate in trasferta, e stasera si gioca al Camp Nou di Barcellona...

 

BREVE GLOSSARIO
-Expected goal (xG): è la probabilità che un tiro diventi un gol. Parametro influenzato dall'angolo, dalla distanza, dalla parte del corpo che va a colpire, dal numero di difensori tra palla e porta e dal tipo di assist (cross, passaggio lungo o passaggio corto). Rapportato nei 90 minuti, è sempre un valore compreso tra 0 e 1, dove 0 è un tiro senza possibilità di diventare rete.

-Expected Goals on Target (xGOT): è un valore dato al tiro dopo che il pallone è stato calciato. Misura solamente i tiri in porta.

-La differenza fra xG e xGOT indica "la bravura" del calciatore. Maggiore è la differenza, più è la qualità che chi ha calciato ci ha messo. Ottimi tiri effettuati in contesti sfavorevoli dunque, se l'xGOT è più alto dell'xG.

 

(Credits: Getty Images)

 

(Dati: Footystats, Fotmob, Soccerment)

 

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio