MARCH MADNESS NCAA, QUANTE SORPRESE!

Submitted by marco.dimilia on Tue, 03/21/2023 - 16:07
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Il primo weekend dei play-off NCAA, in cui si sono giocati il primo e il secondo turno, ha regalato non pochi upset. Uno su tutti l’eliminazione dei campioni in carica di Kansas. Ma sono tanti i risultati a sorpresa e i pronostici ribaltati. Fra giovedì e domenica si giocheranno le sweet 16 e le elite 8 e potremo conoscere le magnifiche 4 invitate al ballo finale per il titolo di sport universitario più ambito al mondo.

 

SOUTH REGIONAL, PRINCETON SOGNA IN GRANDE

Se lo scorso anno a sud fu Michigan (testa di serie numero 11) a sorprendere tutti ad arrivare fino al terzo turno, questa volta c’è chi ha fatto addirittura meglio: stiamo parlando di Princeton che con la tabella numero 15 ha fatto fuori prima i numero 2 di Arizona 59-55 e quindi i numero 7 di Missouri addirittura 78-63 con un Ray Langborn da 22 punti. I Tigers affronteranno Creighton un una semifinale regionale inaspettata. Tutto liscio invece per Alabama, prima favorita in assoluto alla vittoria del titolo secondo gli analisti anche davanti a Houston. I Crimson, che hanno dato 21 punti a Texas A&M e 22 a Maryland se la vedranno contro i numero 5 regionali di San Diego State.

 

Sweet 16:

Alabama-San Diego State

Creighton-Princeton

 

EAST REGIONAL, PURDUE KO

A est nel 2022 all’elite 8 arrivarono North Carolina e St.Peters rispettivamente numero 8 e 15 del ranking regionale in una finale a sorpresa. Il menu della sweet 16 rischia di portarci ad un altro atto inedito e indecifrabile visto che le sopravvissute in questa parte di tabellone oltre alle favorite Kansas State (3) e Tennessee (4) sono schegge impazzite come Florida Atlantic (9, con un Demetre Roberts da 20 punti nel secondo turno) e Michigan State(7). Ecco perchè nel weekend al Madison Square Garden di NY potrà davvero accadere di tutto. Mancherà clamorosamente all’appuntamento Purdue, testa di serie numero 1 messa ko al primo turno dagli semi sconosciuti dei Fairleigh Dickinson 58-63

 

Sweet 16:

Florida Atlantic-Tennessee

Kansas State-Michigan State

 

MIDWEST REGIONAL, HOUSTON E QUELLA MOTIVAZIONE IN PIU’

Lo avevamo detto settimana scorsa in occasione della nostra preview sulla March Madness NCAA 2023: Houston ha giocato una grande stagione regolare, ha talento e fisicità e soprattutto sa che qualora arrivasse alle final four giocherebbe sul parquet di casa. E finora questa motivazione è stata il valore aggiunto nei primi due turni dove i Cougars hanno rifilato un +11 a Northern Kentucky e un +15 ad Auburn con Vinson e Broome sugli scudi. Ora l’ultimo ostacolo verso la finale regionale sarà Miami, quinta forza del ranking arrivata alle elite 8 anche nel 2022. Dall’altra parte del tabellone tutto semplice per Texas e Xavier che confermano le indicazioni della vigilia e arrivano alla sweet 16 rispettivamente da numero 2 e 3 nella midwest.

 

Sweet 16:

Houston-Miami

Xavier-Texas

 

WEST REGIONAL, FUORI I CAMPIONI!

Chiudiamo col tabellone che si sta giocando a Las Vegas e che ha visto l’uscita di scena di Kansas. I campioni del 2022 hanno fatto copia e incolla della brutta figura di Baylor lo scorso anno e così come i Bears anche i Jayhawks escono al secondo turno, avendo prima battuto 96-86 Howard e poi perdendo di un solo punto contro i numero 8 della western, Arkansas trascinati da un Devonte Davis autore di 25 punti. Dopo questo clamoroso upset i Razorbacks affronteranno UConn mentre dall’altra parte Gonzaga e UCLA hanno confermato le previsioni del bracket.

 

Sweet 16:

Arkansas-UConn

Gonzaga-UCLA

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket