CICLISMO: OGGI LA BRUGGE - DE PANNE, ANTIPASTO DEL GIRO DELLE FIANDRE

Submitted by alessio.berton on Tue, 03/21/2023 - 18:45
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Oggi inizia una dei periodi più attesi dagli amanti del ciclismo e più in particolare dagli amanti delle Classiche del Nord. Con la disputa della Brugge-De Panne viene infatti inaugurata una serie di corse che in Belgio sono un'autentica istituzione e che avrà il proprio culmine domenica 2 aprile con il mitico Giro delle Fiandre, la seconda “Classica Monumento” in stagione dopo la Milano-Sanremo.

 

CICLISMO, OGGI LA BRUGGE - DE PANNE: IL PERCORSO
Un tempo questa corsa si disputava sotto forma di una mini corsa a tappe ed era denominata la Tre Giorni di La Panne. Dal 2018 però gli organizzatori hanno deciso di trasformarla in una vera e propria classica dedicata ai velocisti di 211 chilometri. Rispetto ad altre gare a queste latitudini le difficoltà dal punto di vista altimetrico sono davvero esigue, ma il pericolo è rappresentato dal vento che spesso spazza le strade vicino al Mare del Nord, in prossimità degli ultimi chilometri, e che potrebbe favorire la nascita dei famosi “ventagli”.

 

CICLISMO, OGGI LA BRUGGE - DE PANNE: I PROTAGONISTI
Sulle traguardo di De Panne si daranno battaglia i migliori velocisti del gruppo, a partire dall'olandese Dylan Groenewegen, forse il favorito numero uno, ma saranno della partita anche il connazionale Fabio Jakobsen, il padrone di casa Jasper Philipsen, l'irlandese Sam Bennett, il colombiano Fernando Gaviria e l'australiano Caleb Ewan. Poche speranze di vedere trionfare un italiano anche se qualche possibilità ce l'hanno i giovani Alberto Dainese, Jonathan Milan e Simone Consonni.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport