CATANIA PROMOSSO IN SERIE C, I NUMERI

Submitted by alessio.berton on Tue, 03/21/2023 - 18:46
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il Catania è tornato in Serie C. È durato poco più di un anno il periodo di purgatorio per i tifosi siciliani, che dopo aver affrontato il fallimento nel dicembre 2021, la conseguente esclusione dal campionato di Serie C e la successiva ripartenza in Serie D di questa stagione, possono finalmente tornare a sorridere.

 

CATANIA PROMOSSO IN SERIE C: LE PAROLE DEL PRESIDENTE PELLIGRA
Un merito che va dato anche al presidente australiano Ross Pelligra, che un anno fa scelse di investire nel club dandogli nuova vita. E il progetto che Pelligra ha in mente per il Catania è molto ambizioso:

"Saremo protagonisti anche in Serie C, il nostro progetto prevede il ritorno di tutta la città in Serie A, la costruzione di un centro sportivo per dare a tutti i ragazzi di Catania la possibilità di giocare a calcio nella propria città".

 

CATANIA PROMOSSO IN SERIE C: UNA ROSA DI LIVELLO
Passando al campo invece, la formazione allenata da Ferraro ha dominato il girone I di Serie D. Una rosa allestita con nomi d'esperienza e indubbiamente di una categoria superiore ha fatto la differenza rispetto alle rivali. Di fatto, la lotta per il primo posto non c'è mai stata. Gli acquisti del ds Laneri erano mirati alla promozione immediata e così è stato. Un mercato di livello con ingressi del calibro di Rapisarda, Sarno, Litteri, De Luca e Lodi, tutti trentenni provenienti dalla Triestina. Quello di Lodi è stato sicuramente un ritorno di prestigio, con il regista che ha vissuto gli anni migliori della propria carriera proprio a Catania.

 

CATANIA PROMOSSO IN SERIE C: I NUMERI
Quattordici vittorie in casa in altrettante gare giocate. Trentatré reti segnate e appena sei subite. Questi i numeri del Catania al Massimino; o al Cibali, a seconda di quanto siete nostalgici. Complessivamente invece, sono ventiquattro vittorie in ventotto giornate, settantacinque punti conquistati che sono valsi la promozione con sette giornate d'anticipo. La striscia di dodici vittorie consecutive da dicembre ad oggi ha chiuso un campionato che non era mai stato aperto: troppo il divario con gli avversari. Ora l'attesa è tutta per la prossima stagione, a partire dal mercato estivo che dovrà essere di grande livello come lo scorso.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio