Dopo il successo in casa del Fenerbahce nel recupero di martedì scorso, Olimpia Milano-Bayern Monaco di stasera alle 21 regala alle Scarpette Rosse un'altra possibilità di fare un passo avanti in Eurolega. La squadra di Ettore Messina, pur priva di diversi elementi (Pangos, Shields, Datome, Hall, Biligha) ha ripreso a marciare dopo le sconfitte contro Real Madrid e Virtus Bologna. Fondamentale l'apporto di Shabazz Napier, che in Turchia ha trascinato i suoi siglando 26 punti.
Il play arrivato nelle scorse settimane a fronte dei tanti infortuni che hanno colpito il roster è entrato come un tornado nella realtà milanese. Punti, regia, una leadership conclamata. In più, nella serata di emergenza, hanno risposto presenti anche giocatori come Tonut, Luwawu-Cabarrot e Baron (soprattutto nel finale dopo tre quarti di difficoltà offensive). L'avversaria di stasera al Forum è stata protagonista di tante battaglie contro i milanesi negli ultimi anni. Ha perso un po' dell'efficacia tedesca, con un record di 11-18 aspetta ormai il termine della stagione per poter ripartire il prossimo anno. Ma è comunque una squadra da non sottovalutare, soprattutto in condizioni di emergenza del roster per l'Olimpia e considerati i tanti alti e bassi dei milanesi. I bavaresi sono terzi in campionato dietro Alba Berlino e Bonn, hanno perso il derby tedesco proprio contro l'Alba la settimana scorsa e all'andata cedettero all'Olimpia di due punti (81-83) non riuscendo a contenere uno scatenato Melli (17).
Hanno però un attacco che tuttora segna più di quello di Milano (76,8 a 73,8) e in difesa sono sì più vulnerabili dell'avversaria, ma il dato medio non è da sottovalutare (79,6 punti concessi contro i 76,8 dell'Olimpia). Schierano sotto i tabelloni una vecchia conoscenza della Serie A come Othello Hunter, visto a Sassari e Siena, ma soprattutto hanno un'anima italiana in panchina vista la presenza del coach Andrea Trinchieri, formatosi cestisticamente come allenatore proprio a Milano.
(Credits: Getty Images)