CICLISMO, PARTE OGGI LA GAND - WEVELGEM

Submitted by alessio.berton on Sun, 03/26/2023 - 12:43
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Campagna del Nord si arricchisce di un altro capitolo con la Gand-Wevelgem, una delle corse più amate dai ciclisti belgi e fiamminghi in particolare.

 

CICLISMO, LA GAND - WEVELGEM: IL PERCORSO

260 i chilometri in programma con partenza da Ypres e una prima parte di gara che non presenta particolari difficoltà, tutt'altro discorso nella seconda parte in cui gli sterrati e i muri la fanno da padrone con alcune new entry come il Monteberg, il Kemmelberg, il Scherpenberg e il Baneberg, prima del tradizionale arrivo a Wevelgem. In molti casi questa corsa è stata terra di conquista per i velocisti, anche se la presenza del pavè e dei muri, oltre l'incognita meteorologica, potrebbero scompaginare le carte. Lo scorso anno ha trionfato a braccia alzate l'eritreo Girmay, ma da queste parti i grandi favoriti sono belgi, olandesi e danesi.

 

CICLISMO, LA GAND - WEVELGEM: I PROTAGONISTI

Con l'assenza di Mathieu Van der Poel, il pericolo pubblico numero uno diventa per forza di cose il suo grande rivale Wout Van Aert, che qui ha vinto nel 2021. Tra i suoi avversari troviamo il compagno di squadra Christophe Laporte, ma il belga dovrà sicuramente guardarsi da un nutrito gruppo di pretendentia al successo come i daesi Asgren, Pedersen e Kragh Andersen, gli olandesi Kooij e Groenewegen, oltre a Mohoric, Kwiatkowski e i “vecchi leoni” come Sagan, Kristoff, Stuyven e Van Avermaet. In casa Belgio oltre Van Aert i nomi da tenere d'occhio sono De Lie, Philipsen, Lampaert e Naesen. Come nelle altre gare sono sempre Filippo Ganna e Alberto Bettiol le due carte migliori per i colori azzurri, con Luca Mozzato, Giacomo Nizzolo, Jonathan Milan e Matteo Trentin nel caso di un arrivo in volata.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport